Come scoprire i difetti nascosti prima dell’acquisto della casa
Partner principale

Risanamento energetico

Come scoprire i difetti nascosti prima dell’acquisto della casa

Il sogno di una casa propria può facilmente diventare un terribile incubo. Subito dopo l’acquisto può capitare di scoprire gravi difetti che richiedono risanamenti costosi.

Finalmente una casa tutta per voi…e poi ecco la stangata. In Svizzera, per mancanza di seri accertamenti preliminari, dopo il trasloco circa il 40 per cento degli acquirenti di case è confrontato a difetti nascosti e oneri precedenti. Di conseguenza, spesso è necessario affrontare costi di risanamento imprevisti. Individuare per tempo gli elementi edilizi interessati consente di proteggersi da danni e costi conseguenti. Utilizzate la checklist di RaiffeisenCasa e scoprite a cosa prestare attenzione durante l'ispezione della casa.

Per chi acquista una casa o un appartamento, la rimozione di difetti nascosti comporta fatica e investimenti, soprattutto quando sono già decorsi i termini di garanzia. Secondo uno studio del Politecnico di Zurigo, il 13 per cento dei difetti causati in fase di costruzione viene individuato solo cinque anni dopo il trasloco.

È quindi consigliabile scoprire tutti i difetti prima della sottoscrizione del contratto e tutelarsi mettendoli accuratamente a verbale. Per poterli individuare, informatevi anticipatamente su quali tipi di difetti esistono e dove possono presentarsi.

Dove si nascondono i difetti?

Crepe nella facciata o nelle pareti, la mancanza di fughe o una maniglia di una porta rotta, sono difetti che un potenziale acquirente individua già alla prima ispezione. Questi difetti vanno registrati dettagliatamente in un verbale, possibilmente fotografati e segnalati al venditore prima della sottoscrizione del contratto di compravendita. Infatti, se prima dell'acquisto scoprite difetti e oneri precedenti, potrete eventualmente detrarre i costi per la loro rimozione dal prezzo d'acquisto.

A differenza dei difetti evidenti, quelli nascosti sono più difficili da individuare. Essi spesso sfuggono anche a un secondo o a un terzo esame. Ma non sono impossibili da scoprire. La nostra lista di controllo e la panoramica riportata di seguito vi forniscono informazioni su dove si trovino i difetti nascosti più comuni e come individuarli.

INFORMATEVI ORA

  

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico