La Svizzera si riscalda così – oggi e domani
Partner principale

Risanamento energetico

La Svizzera si riscalda così – oggi e domani

Tre case svizzere su quattro sono ancora riscaldate con combustibili fossili. Se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici della Confederazione e ridurre a zero le emissioni di CO2 entro il 2050, è necessario cambiare drasticamente questa situazione.

Nei prossimi cinque anni, circa un quarto degli svizzeri vorrebbe rinnovare e modernizzare i sistemi di riscaldamento che utilizza attualmente. Numerosi studi mostrano che riscaldando con energie rinnovabili invece di combustibili fossili sarebbe possibile risparmiare circa il 35 per cento dei costi dell’energia sull’intero ciclo di vita del sistema di riscaldamento. Non è una sorpresa quindi il fatto che le pompe di calore e i sistemi di teleriscaldamento siano sempre più apprezzati mentre i sistemi di riscaldamento a olio combustibile con termosifoni a vista perdano terreno.

Il «barometro della clientela sulle energie rinnovabili 2020» dell’Università di San Gallo, compilato annualmente in collaborazione con SvizzeraEnergia, mostra che chi decide di fare un primo passo verso le energie rinnovabili ne resta soddisfatto. L’85-90 per cento dei proprietari di case che hanno investito nelle energie rinnovabili, come pompe di calore, fotovoltaico e solare termico, le raccomandano caldamente.

Scoprite tutti i dettagli sulla situazione attuale e sulle modifiche che dovranno affrontare gli 1,8 milioni di edifici riscaldati del parco immobiliare svizzero. 

SCOPRITE DI PIÙ
Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico