Cinque motivi per installare una pompa di calore

Risanamento energetico

Cinque motivi per installare una pompa di calore

Chi riscalda con un sistema a pompa di calore risparmia ogni anno tonnellate di CO2. Ci sono inoltre altri buoni motivi per cambiare il sistema di riscaldamento.

Sulla strada per centrare gli obiettivi di protezione climatica della Svizzera, il passaggio a fonti di energia rinnovabili è un passo importante. Grazie alle pompe di calore, i proprietari di case possono dare un contributo importante con un investimento ridotto. Ci sono cinque motivi impareggiabili a favore delle pompe di calore:

1. Riscaldare con emissioni minime di CO2
I sistemi di riscaldamento degli edifici che utilizzano carburanti fossili sono responsabili di circa un terzo delle emissioni totali di CO2 in Svizzera. Non deve per forza essere così. Installando una pompa di calore è possibile ridurre le emissioni di CO2, così nocivo per il clima, di circa quattro tonnellate ogni anno.

Una pompa di calore estrae l’80 per cento dell’energia termica dall’aria o dal suolo ossia da vettori energetici sostenibili e 100 per cento rinnovabili. 

Per il restante 20 per cento è necessario affidarsi all’energia elettrica: le pompe di calore funzionano infatti a elettricità. Se l’energia elettrica utilizzata proviene da un proprio impianto fotovoltaico, l’intero sistema di riscaldamento è totalmente sostenibile. 

2. Un investimento che paga
Poiché i costi di esercizio di una pompa di calore sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un sistema di riscaldamento a nafta, è possibile risparmiare molto denaro. Ogni anno è possibile risparmiare fino a 1500 franchi poiché l’80 per cento dell’energia termica proviene da vettori energetici gratuiti come l’aria e il suolo. 

Per rendere più agevole il passaggio verso le energie rinnovabili, è possibile ottenere sovvenzioni. In alcuni Cantoni, queste ammontano fino a 25 000 franchi per un passaggio a un sistema di riscaldamento a pompa di calore. Questa possibilità rende l’investimento davvero interessante anche dal punto di vista finanziario.

3. Prestazioni elevate anche a basse temperature
Chi pensa che le pompe di calore funzionino solo a temperature superiori allo 0°C, si sbaglia di grosso. Anche con temperature inferiori allo 0°C, le pompe di calore sono in grado di fornire acqua riscaldata fino a 65°C che serve per mantenere caldi i termosifoni.

Grazie a una tecnologia appositamente sviluppata, le pompe di calore di STIEBEL ELTRON sono in grado di fornire sufficiente energia per i riscaldamenti anche a una temperatura esterna di -20°C. Grazie a queste prestazioni, le pompe di calore possono essere integrate in edifici da risanare come pure in nuove costruzioni.

4. Riscaldamento silenzioso
Se il rumore del vostro sistema di riscaldamento vi impedisce di dormire pacificamente, c’è una buona notizia per voi: le pompe di calore sono molto più silenziose delle classiche caldaie. In Svizzera esistono severe direttive in materia di rumore emesso dalle pompe di calore. Gli impianti di STIEBEL ELTRON rispettano pienamente tali direttive e ottengono risultati eccellenti nei test. Garantiscono inoltre una gestione semplice. Grazie ai molteplici accessori, la soglia del rumore può essere ulteriormente ottimizzata.

5. Gestione semplice
Grazie all’alta tecnologia garantiamo inoltre una gestione davvero semplicissima. Ad esempio, poco prima di tornare a casa dalle ferie è possibile accendere il riscaldamento tramite smartphone. 

Sono finiti i tempi in cui bisognava avventurarsi in cantina per mettere mano al riscaldamento. Le pompe di calore di STIEBEL ELTRON possono essere facilmente gestite da smartphone, tablet o PC. I proprietari di case possono inoltre consultare i dati relativi al riscaldamento in qualsiasi momento e da tutti i dispositivi per modificarne le prestazioni senza doversi alzare dal divano o dalla scrivania.

Un’offerta preliminare in cinque minuti

Inserite le vostre informazioni personali e riceverete un’offerta preliminare non vincolante da un installatore qualificato nelle vicinanze.

INFORMARSI ORA
Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico