Passo per passo verso un sistema di riscaldamento sostenibile

Risanamento energetico

Passo per passo verso un sistema di riscaldamento sostenibile

Meno caro per quanto riguarda la gestione e la manutenzione, maggior comfort abitativo, aumenta il valore dell’immobile e contribuisce a proteggere il clima: ci sono molti motivi per passare a un sistema di riscaldamento che utilizza energie rinnovabili.

Prima le cattive notizie: i costi di investimento per l’installazione di un sistema di riscaldamento sostenibile sono generalmente più elevati rispetto a una sostituzione uno a uno verso un riscaldamento a olio o a gas. La buona notizia: se si considerano i costi totali sull’intero ciclo di vita, la sostituzione è redditizia poiché permette un risparmio a lungo termine grazie ai costi inferiori dell’energia. 

Bisogna inoltre considerare che in futuro l’inasprimento della legge sul CO2 potrebbe rendere più costosi i combustibili fossili. Per il passaggio a un sistema che utilizza energie rinnovabili vengono poi offerte diverse misure di sostegno. Una panoramica dei vari incentivi e di dove ottenerli è disponibile su ilprogrammaedifici.ch. Non da ultimo, grazie al passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile prodotta localmente, i proprietari di case possono ridurre notevolmente le emissioni di CO2 e dare quindi un importante contributo alla protezione del clima.

Pianificate in anticipo!

Se il riscaldamento si rompe, deve essere sostituito il più rapidamente possibile. Un sistema di riscaldamento alternativo non viene nemmeno preso in considerazione poiché la sostituzione deve essere il più veloce e conveniente possibile. In questo modo però si perde l’opportunità di effettuare una sostituzione visto che il nuovo sistema di riscaldamento durerà per i prossimi vent’anni. Per poter finanziare un sistema di riscaldamento alternativo è essenziale avere un piano anticipato nonché un calcolo preciso dei costi di investimento. Il sito web del programma «calore rinnovabile» mostra come pianificare correttamente la sostituzione del riscaldamento in sette passi. Per il finanziamento, occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti:

Utilizzo 
Come volete sfruttare l’immobile a lungo termine? Pensandoci a tempo debito non dovrete prendere decisioni obbligate e potrete elaborare un piano di finanziamento a lungo termine. Le prime informazioni sul costo di un sistema di riscaldamento sostenibile possono essere calcolate grazie al calcolatore dei costi di riscaldamento.

Stato energetico 
Il passo successivo è verificare lo stato attuale della casa. A seconda dell’età e della necessità di risanamento dell’immobile, è sensato pianificare un risanamento degli interni o degli esterni se non addirittura un risanamento generale nonché armonizzare al meglio i passi del rinnovamento. Il programma «calore rinnovabile» offre lo strumento ideale grazie alla possibilità di richiedere una prima consulenza. Esperti formati verranno sul posto per valutare lo stato dell’immobile. La maggior parte dei Cantoni si fa carico di una parte dei costi.
 
Necessità di investimento
Il terzo passo è la valutazione di quali investimenti sono necessari e quali auspicabili. In questo momento si delineano quindi le necessità di investimento.

Finanziamento 
Alla fine si arriva alle tante domande sul finanziamento. Aumentare l’ipoteca? Scaglionare l’investimento? Prelevare I soldi dalla cassa pensione? Solo una volta che avrete risposto a tutte queste domande con l’aiuto del vostro consulente bancario si potrà passare all’attuazione.

Ulteriori informazioni e esempi concreti in merito al finanziamento di sistemi di riscaldamento rinnovabili sono disponibili su calorerinnovabile.ch/finanziamento

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico