La svolta energetica comincia in cantina

Risanamento energetico

La svolta energetica comincia in cantina

Riscaldare utilizzando le energie rinnovabili oggigiorno non è più un problema. Ciò che conta davvero è la giusta consulenza.

I riscaldamenti che utilizzano energia fossile sono out

Tre svizzeri su quattro vorrebbero ridurre il loro consumo di energia e utilizzare energie rinnovabili. Questo è ciò che ha rilevato l‘Energie-Trendmonitor 2019. In questo studio, circa il 60 per cento dei partecipanti ha dichiarato che avrebbe volentieri intrapreso la svolta verso un sistema di riscaldamento più sostenibile per l‘ambiente. Molti quindi considerano la propria cantina come il luogo ideale per dare il proprio contributo alla protezione dell‘ambiente.
Anche l’opinione degli esperti è concorde. «I sistemi di riscaldamento rappresentano un’importante leva nelle mani dei proprietari di case per portare la svolta energetica tra le proprie quattro mura», spiega Paul Stalder, direttore di Stiebel Eltron Schweiz specialista nel settore delle pompe di calore.

In realtà purtroppo, molti non sanno come realizzare concretamente questa svolta verso le energie rinnovabili. «Constatiamo che a molte persone interessate mancano le conoscenze su come fare per sostituire i classici riscaldamenti a nafta o a gas con sistemi di riscaldamento ecosostenibili», spiega Stalder.

Non ha importanza che gli edifici siano vecchi o nuovi
Ad esempio, molti proprietari di case vecchie dichiarano che un simile cambiamento non è possibile nel loro immobile. Esiste tuttavia sempre almeno una soluzione adatta a qualsiasi tipo di immobile: le pompe di calore sono la risposta perfetta alle esigenze di risanamento dei vecchi edifici. Questa tecnologia funziona alla perfezione anche con i vecchi caloriferi già presenti in casa.

Stalder continua: «il futuro è delle tecnologie ecosostenibili che hanno già dato prova di affidabilità nella pratica: di queste fa parte la tecnologia delle pompe di calore. Riscaldando con una pompa di calore, si utilizzano solo energie rinnovabili e inoltre localmente le emissioni di CO2 sono praticamente inesistenti.» Considerate le attuali accese discussioni sul clima, per molte persone in Svizzera questo è un punto importante. 

Questo è stato rilevato anche da un sondaggio alla clientela condotto di recente dall’Università di San Gallo: il 55 per cento dei proprietari di case che hanno già installato una pompa di calore, raccomandano assolutamente la tecnologia. Se si aggiungono quelli che raccomandano le pompe di calore (senza l‘«assolutamente»), il valore aumenta addirittura del 30 per cento.

Esistono sovvenzionamenti per il passaggio all’energia pulita
Nonostante venga espressa una netta preferenza per le pompe di calore e le altre tecnologie basate sulle energie rinnovabili, circa due terzi degli edifici in Svizzera sono ancora riscaldati con vettori fossili come nafta e gas.

Uno dei motivi potrebbe essere di natura finanziaria. Secondo l‘Energie-Trendmonitor, il 58 per cento degli svizzeri critica la mancanza di incentivi da parte della politica. A torto tuttavia, poiché esistono già numerose soluzioni: vengono ad esempio concesse sovvenzioni per l’installazione di una pompa di calore. La concessione delle sovvenzioni è regolamentata a livello cantonale.

Il passaggio a una pompa di calore è redditizio anche senza sovvenzioni poiché l’investimento viene ripagato a medio termine: l’impiego di una pompa di calore permette di risparmiare in media mille franchi all’anno sui costi di riscaldamento.

In breve: una consulenza da parte di esperti competenti può fornire un rapido aiuto per rispondere a tutte le domande relative alle pompe di calore e ai relativi finanziamenti. In questo modo, la strada verso un sistema di riscaldamento pulito e sostenibile è nettamente più semplice.

Vantaggi delle pompe di calore:

  • Riscaldare con emissioni minime di CO2
  • Un investimento che paga
  • Riscaldamento silenzioso
  • Prestazioni elevate anche a basse temperature
  • Regolazione del riscaldamento dal divano tramite app
  • Ulteriori informazioni sulle pompe di calore disponibili qui

Cinque minuti per un’offerta indicativa

Inserite le vostre informazioni personali e riceverete un’offerta indicativa non vincolante da parte di un installatore qualificato nelle vicinanze.

Ricevere un’offerta indicativa

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico