Alternative sostenibili per riscaldare la vostra casa

Risanamento energetico

Alternative sostenibili per riscaldare la vostra casa

Riscaldare con il calore che si trova sottoterra? Funziona benissimo anche in inverno. Anche a -20°C le pompe di calore riescono a mantenere un calore confortevole in casa. E senza emissioni di CO2.

Pian piano l’estate sta finendo. Le giornate diventano più corte e più fredde. Mentre alcuni hanno già avviato i termosifoni delle proprie case, altri sono ancora in preda a mille dubbi: qual è il sistema di riscaldamento più adatto per la nostra casa?

Oltre al prezzo e alle prestazioni, uno dei punti da tenere in considerazione attualmente è la sostenibilità. Diventa sempre più importante prestare attenzione al bilancio energetico e considerare le alternative sostenibili. Il mondo è a un punto di svolta e la protezione climatica non è più solo una moda ma una vera e propria necessità.

È quindi un’ottima idea considerare gli attuali sistemi di riscaldamento domestico. Se non avete spazio per una turbina eolica in giardino, una pompa di calore di STIEBEL ELTRON, impresa leader del mercato svizzero, può essere un’eccellente alternativa. Grazie alla tecnologia di queste pompe è possibile trasformare l’aria esterna e di scarico in elettricità ma anche sfruttare il calore del terreno e dell’acqua trasformandolo in energia. 

In questo modo, l’80 per cento dell’energia necessaria per il riscaldamento utilizzata da una pompa di calore proviene dall’aria o dal terreno e quindi da fonti sostenibili e rinnovabili al 100 per cento. Il restante 20 per cento dell’energia per il riscaldamento è costituito da elettricità. Se questa proviene a sua volta da fonti rinnovabili, le emissioni di CO2 della pompa di calore sono ridotte quasi a zero. 



Installando un impianto fotovoltaico in aggiunta alla pompa di calore, riscaldare diventa ancora più conveniente. Volendo fare un confronto, i riscaldamenti a nafta o a gas necessitano di energia derivante al 100 per cento da vettori energetici fossili e non rinnovabili. E la notizia migliore è che se decidete di installare una pompa di calore non dovrete investire tutti i vostri risparmi. Che si tratti di un risanamento o di un nuovo impianto, esistono diversi programmi di incentivazione della Confederazione nonché di alcuni Cantoni e Comuni che offrono un sostegno finanziario per l‘installazione. Alcuni fornitori di energia offrono inoltre sovvenzioni e tariffe elettriche agevolate.

I vantaggi per il futuro del nostro pianeta sono chiari e ottenere un’offerta indicativa per i primi passi è più veloce di quanto pensiate. Grazie al semplicissimo questionario di STIEBEL ELTRON, in soli cinque minuti potrete ricevere un’offerta indicativa gratuita per l’installazione di un sistema a pompa di calore che risponde alle vostre esigenze individuali. Il passo successivo è a un solo click di distanza: un’offerta non vincolante (incluse le prestazioni professionali) da parte di un installatore nelle vicinanze. Proteggere il clima non è mai stato così semplice.

La giusta pompa di calore in cinque minuti

Vantaggi delle pompe di calore:

  • Riscaldare con emissioni minime di CO2
  • Riscaldamento silenzioso
  • Prestazioni elevate anche a basse temperature
  • Gestione del riscaldamento dal divano tramite app
  • Un investimento che paga: l’impiego di una pompa di calore permette di risparmiare in media fino a 1000 CHF all’anno sui costi del riscaldamento.


Ulteriori informazioni sulle pompe di calore sono disponibili qui.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico