Ecco come risparmiare facilmente energia

Risanamento energetico

Ecco come risparmiare facilmente energia

Semplici consigli per ridurre il consumo di risorse

Tutti noi possiamo contribuire ad un utilizzo più parsimonioso dell‘energia. Quasi un terzo del consumo energetico in Svizzera può essere imputato ai privati. Se evitiamo di consumare inutilmente risorse, non risparmiamo solamente denaro ma contribuiamo a proteggere attivamente il clima.

Arieggiare correttamente
Il fatto di ritenere una stanza troppo calda, troppo fredda o troppo umida è decisamente personale. È tuttavia possibile ottenere un clima ideale nelle stanze anche in maniera sostenibile per l‘ambiente

Combattere la calura estiva
Dopo mezzanotte e durante le prime ore del mattino, la temperatura esterna è al minimo. È quindi il momento ideale per arieggiare per bene le stanze. Una volta finito di arieggiare, sarebbe meglio chiudere le imposte e le tapparelle per schermare la stanza dai raggi del sole.

Arieggiare in inverno
In inverno è sufficiente arieggiare tre o quattro volte al giorno per 5-10 minuti. Per far entrare abbastanza aria fresca, aprite contemporaneamente più finestre possibili. Evitate invece di lasciare sempre aperte le finestre a ribalta poiché in questo modo il calore che filtra verso l’esterno è molto maggiore rispetto all’aria fresca che entra.


Risparmiare acqua
In media, in Svizzera consumiamo 50 litri di acqua calda al giorno pro capite. Ciò significa che quasi il 15 per cento del nostro consumo di energia è legato al riscaldamento dell‘acqua.

Fare la doccia invece del bagno
Una vasca piena d’acqua calda richiede cinque kilowattora di energia. Una breve doccia è molto più efficiente dal punto di vista energetico e, specialmente nella stagione calda, anche molto più comoda.

Cambiare la doccetta
Una doccetta efficiente dal punto di vista energetico (almeno di classe B) è facile da montare e permette di risparmiare almeno il 50 per cento di acqua rispetto alle doccette di classe inferiore.

Utilizzate rompigetto progettati per risparmiare acqua
Montando in bagno e in cucina i rompigetto progettati per risparmiare acqua di classe energetica A, è possibile risparmiare fino al 50 per cento di acqua. La sostituzione dei vecchi rompigetto è un’operazione estremamente semplice.


Risparmiare elettricità
Gli apparecchi elettrici ed elettronici lasciati costantemente in stand-by sono responsabili di circa il 10 per cento del consumo di elettricità delle famiglie svizzere.

Spegnere completamente
Molti apparecchi consumano più elettricità in stand-by che accesi. Grazie a una presa multipla, è possibile spegnere completamente gli apparecchi con un solo click.

Lampadine a basso consumo
Le lampadine a LED e a basso consumo utilizzano molta meno energia rispetto alle classiche lampadine e oggigiorno non sono più nemmeno così costose.

Caccia ai mangia-corrente
Stufette, umidificatori e acquari consumano moltissima energia. È possibile scoprire quanta grazie a uno strumento di misurazione ma serve l’aiuto di un consulente energetico. Per trovare il più vicino a voi, consultate il sito svizzeraenergia.ch/consulenza-regionale.


Riscaldare in modo efficiente
Durante la stagione calda non ci si pensa ma è la realtà: due terzi dell’energia totale consumata dalle famiglie è utilizzata per riscaldare. Il potenziale di risparmio è tuttavia altrettanto elevato. Chi riscalda in modo efficiente, risparmia abbastanza da riscaldare gratis per un anno ogni sei. Effettuate un testo dei costi di riscaldamento su testcostiriscaldamento.ch.

Conclusione:
un piccolo sforzo per noi, un grande favore al clima: basta attenersi tutti a questi semplici consigli nella vita di tutti i giorni.

Su SvizzeraEnergia trovate numerose informazioni su come proteggere il clima tramite l’impiego di energie rinnovabili e sulle strategie per l’utilizzo efficiente dell‘energia.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico