Cosa risanare e quando nella propria abitazione?
Partner principale

Risanamento energetico

Cosa risanare e quando nella propria abitazione?

Anche un edificio necessita di manutenzione per non perdere il proprio valore. Interventi mirati e i consigli degli esperti permettono inoltre di risparmiare energia.

Un edificio può durare 50, 80, 100 anni o più, ma solo ricorrendo a misure adeguate, in considerazione dei cicli di rinnovo e/o manutenzione più o meno lunghi dei vari elementi. Un tetto di tegole ha una vita utile di 50 anni, che nel caso di uno piatto scende a 30. La resistenza dei vari elementi è indicata nella tabella delle durate paritetica, che include tutti i componenti, le tubature e gli impianti elettrici nonché le principali apparecchiature domestiche, tra cui sistema di riscaldamento, lavatrice e frigorifero. La tabella, elaborata congiuntamente dall’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari e dall’Associazione Svizzera Inquilini, viene sostenuta da tutte le organizzazioni rappresentative del settore immobiliare.

Pianificare i costi con la durata utile
Per i proprietari di immobili la tabella delle durate è inoltre importante per poter pianificare in modo previdente nel lungo termine i costi legati a mantenimento e rinnovo dell’oggetto. La scelta di una strategia di manutenzione sbagliata comporta il rischio di costi di ristrutturazione superiori alla media o di una perdita di valore dell’immobile. Spesso però i proprietari di case unifamiliari o di piani mettono da parte cifre troppo basse per i risanamenti futuri. Accantonamenti annui dall’1 all’1,5 percento del valore dell’edificio assicurano la presenza del denaro necessario al momento dell’intervento previsto. L’elenco degli interventi di risanamento necessari in futuro deve pertanto essere sempre accompagnato dalla relativa pianificazione del budget, da verificare nel corso degli anni. Una lista di controllo per i risanamenti dovuti è di aiuto nell’attività di inventario ed evidenzia le sostituzioni più urgenti da effettuare.

Programmare e investire conviene
Investimenti regolari e una pianificazione sensata riducono i costi, preservano il piacere della proprietà e ne aumentano il prezzo di vendita, che sale di oltre il 15% se le condizioni dell’oggetto sono buone anziché medie. Il prezzo di vendita di un appartamento con uno stato di conservazione superiore alla media, dovuto ad esempio all’installazione di una cucina multifunzione o alla ristrutturazione dei servizi, può registrare un incremento fino al 45 percento. Preziose indicazioni per una pianificazione efficace sono contenute nella Lista di controllo di Raiffeisen Casa.

Progettare con l’aiuto degli esperti
Chi progetta una ristrutturazione del tetto, dell’involucro dell’edificio o dell’impianto di riscaldamento dovrebbe richiedere il rilascio di un CECE Plus. Il CECE è il certificato energetico ufficiale dei cantoni, che indica la classe di efficienza energetica di un edificio e, di conseguenza, anche gli interventi di rinnovo opportuni dal punto di vista dell’energia. Il CECE Plus può inoltre rivelarsi utile al momento di prendere una decisione. Gli esperti analizzano la necessità di risanamento e redigono un rapporto dettagliato, che contiene indicazioni per l’attuazione e la scelta delle varie misure di intervento. Esso illustra inoltre i costi previsti, le sovvenzioni disponibili e i futuri costi di manutenzione

Durata utile dei singoli elementi

  • Collettori solari: 20 anni
  • Caldaie: 20 anni
  • Tende alla veneziana: 25 anni
  • Finestre in legno: 30 anni
  • Riscaldamento a pavimento: 30 anni
  • Serratura porta d’ingresso: 30 anni
  • Lavabo/WC/ceramiche: 35 anni
  • Reti fognarie: 50 anni
  • Parquet massiccio: 40 anni

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico