I proprietari di case sono i nuovi eroi del clima

Risanamento energetico

I proprietari di case sono i nuovi eroi del clima

La protezione del clima comincia in cantina: riducete spese ed emissioni di CO2 grazie a un sistema di riscaldamento rinnovabile.

I sistemi di riscaldamento che consumano energia fossile generano circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. Il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia offre un sostegno competente per il passaggio alle energie rinnovabili.

Durante la prima consulenza «calore rinnovabile», gli esperti rispondono alle domande più importanti e illustrano le differenti soluzioni per tutte le case.

Il passaggio è consigliato sotto tutti i punti di vista

Il passaggio a energie rinnovabili prodotte in Svizzera è sempre una buona idea. A lungo termine, il risparmio per i proprietari è notevole. Il calcolatore dei costi di riscaldamento del programma permette di ottenere le prime indicazioni. Il valore di rivendita della casa aumenta grazie all’investimento e riducendo le emissioni di CO2 proteggiamo gli animali e le piante svizzere.


Quattro sistemi di riscaldamento rinnovabili

1. Pompa di calore
Le pompe di calore traggono la loro energia dall’aria, dal suolo o dalla falda freatica. I costi di investimento delle pompe di calore sono elevati ma il loro esercizio è economico.

2. Legno
Chi riscalda con legno locale, difficilmente grava sul clima. Il CO2 generato dalla combustione viene di nuovo assorbito dagli alberi che ricrescono in boschi e foreste. Il legno può inoltre essere acquistato nelle vicinanze, promuovendo in tal modo la creazione di valore regionale.

3. Teleriscaldamento
Il teleriscaldamento è generato in un impianto centrale, ad esempio di incenerimento dei rifiuti, di trattamento delle acque reflue o un sistema di riscaldamento a truciolato. L’acqua calda generata dalla centrale termica raggiunge i consumatori attraverso una rete di condutture ben isolate.

4. Energia solare termica
Il solare termico fornisce acqua calda all’edificio. L’elemento centrale di un collettore solare è l’assorbitore, un corpo metallico nero attraversato da canaline in cui circola il vettore termico che assorbe il calore solare e lo trasferisce all’accumulatore dell’acqua calda.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web di «calore rinnovabile».

Richiedete una consulenza

Considerate sempre contemporaneamente costi di investimento e di esercizio. Riscontrerete che riscaldare con energie rinnovabili è sempre l’opzione meno costosa.

CALCOLATORE DEI COSTI DI RISCALDAMENTO




L’impiego di energia fossile non è più al passo con i tempi. Richiedete una consulenza ai nostri esperti su come investire per un futuro pulito.

PRIMA CONSULENZA

 

Se sostituite i vecchi sistemi di riscaldamento diretto a energia fossile o elettrica con un sistema di riscaldamento basato su energie rinnovabili, potrete beneficiare di un incentivo.

PROGRAMMA EDIFICI

 

La sostituzione del sistema di riscaldamento è un’ottima occasione per eseguire un‘analisi energetica dell’intero immobile. Scoprite di più sull’isolamento termico del vostro edificio e potrete risparmiare fino al 60 per cento sui costi di riscaldamento.

CECE® PLUS

 

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico