Qual è il modo più semplice per pianificare un risanamento?
Partner principale

Risanamento energetico

Qual è il modo più semplice per pianificare un risanamento?

Quando un immobile raggiunge una certa età, è arrivato il momento di intraprendere un risanamento. Per risparmiare sia in termini di tempo che di costi, è opportuno pianificare con cura. Questa checklist con le cinque fasi principali mostra come pianificare con successo un risanamento

Gli edifici sono responsabili del 40 percento dell’intero consumo energetico della Svizzera. E non c’è da stupirsi: tre quarti degli immobili hanno già alle spalle oltre 40 anni, il che significa che circa 1,5 milioni di edifici ha urgente bisogno di un risanamento dal punto di vista energetico. Una modernizzazione, infatti, riduce i costi legati all’energia e incrementa inoltre il benessere nelle quattro mura domestiche. Ciò malgrado, solo un edificio su 100 all’anno viene risanato dal punto di vista energetico. 

Perché questa mancanza d’iniziativa? Un motivo è che molti proprietari non sanno bene quale potenziale si celi dietro a singole misure o a un risanamento complessivo. Quest’ultimo va assolutamente pianificato con cura al fine di minimizzare i costi, di far fruttare in modo ottimale il finanziamento in base alle possibilità esistenti e di risparmiare energia sul lungo periodo. Solamente così è possibile conciliare investimenti e uso.

Checklist con le cinque fasi principali 

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico