Quanto costa un risanamento energetico?
Partner principale

Risanamento energetico

Quanto costa un risanamento energetico?

Ogni risanamento genera dei costi. A lungo termine tuttavia alcuni investimenti vengono ripagati da una diminuzione del consumo di energia.

Risanare una casa richiede un’attenta pianificazione. In particolare, gli investimenti necessari e la reddittività delle singole misure devono essere valutati in maniera seria e competente. Raiffeisen Casa offre un sostegno in questo senso grazie a utili strumenti, esempi di calcolo e liste di controllo.

Ogni modernizzazione energetica è inizialmente associata a importanti investimenti. Considerati sul breve termine, i risparmi annui possono sembrare relativamente ridotti. Sul lungo periodo però, un risanamento energetico conviene. Sul piano della redditività vanno infatti considerati fattori di cui molti proprietari non sono a conoscenza: molti dei costi prima o poi saranno comunque inevitabili (sostituzione del riscaldamento, rinnovo della facciata, ecc.). Nei prossimi dieci anni, inoltre, i combustibili fossili diventeranno notevolmente più costosi per via dell'aumento delle imposte e delle tasse d'incentivazione.

Un elemento chiave per mantenere il valore dell‘immobile

I risanamenti energetici contribuiscono inoltre in modo significativo al mantenimento della qualità e alla conservazione del valore, con vantaggi concreti in caso di vendita. Una parte dei costi di risanamento può anche essere detratta dal reddito imponibile. Infine, c’è anche il sostegno dello Stato. Dalle tasse sul CO2 applicate ai combustibili, 450 milioni di franchi sono disponibili nell'ambito del Programma Edifici per sostenere finanziariamente i proprietari nel miglioramento dell'efficienza del loro immobile.

È meglio isolare la facciata o sostituire l'impianto di riscaldamento? E quanto costerebbe ristrutturare la casa? Cliccate qui per scoprire numerosi consigli per l’analisi, la pianificazione e il calcolo dei costi di un risanamento. Imparate a conoscere questi utili strumenti e, grazie a due esempi di calcolo reali, verificate quali misure di risanamento sarebbero necessarie e a quanto ammontano i costi delle singole misure. Grazie all’utile lista di controllo da utilizzare come base di calcolo, potrete inoltre stimare i costi legati a un ammodernamento energetico del vostro immobile.

Informatevi ora! 

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico