Ecco i vantaggi del riscaldamento sostenibile
Partner principale

Risanamento energetico

Ecco i vantaggi del riscaldamento sostenibile

I sistemi di riscaldamento che utilizzano energie rinnovabili rappresentano un investimento per un futuro sostenibile e meno costoso. Ciò che li accomuna è il fatto che riducono notevolmente le emissioni di CO2, aumentano il valore dell’immobile e, a lungo termine, permettono di ridurre i costi del riscaldamento. 

Gli edifici sono attualmente responsabili del 40 per cento del consumo di energia e di circa un terzo delle emissioni di CO2 generate a livello svizzero. Uno dei motivi è che due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energie fossili ossia petrolio e gas naturale. Il maggior potenziale per diminuire le emissioni di CO2 è legato al risanamento degli edifici con il passaggio a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Un risanamento offre ai proprietari di case l’opportunità perfetta per pianificare l’installazione di un sistema di riscaldamento rinnovabile invece di comprare nuovamente un sistema riscaldamento a combustibili fossili.

Oltre a proteggere l’ambiente, riscaldare con le energie rinnovabili offre anche vantaggi finanziari a medio e lungo termine nonostante i costi di investimento iniziali per installare un sistema sostenibile siano più elevati rispetto a quelli legati al rinnovamento dei riscaldamenti a nafta. Tenendo in considerazione i costi totali sull’intero ciclo di vita del sistema di riscaldamento, la sostituzione diventa lucrativa anche dal punto di vista finanziario grazie ai risparmi derivanti dal costo ridotto dell’energia. I proprietari di case che decidono di passare a sistemi di riscaldamento sostenibili ricevono inoltre un sostegno finanziario.

Ecco una panoramica dei sistemi di riscaldamento sostenibili:

  • Pompa di calore: le pompe di calore estraggono il calore necessario per il riscaldamento della casa e dell’acqua dall’enorme energia immagazzinata nell’aria circostante, nel terreno o nell’acqua. Queste fonti di calore sono neutrali dal punto di vista del CO2. Se la pompa di calore viene alimentata con elettricità proveniente da fonti rinnovabili come l’energia idrica, solare o eolica, l’impatto ambientale si riduce ulteriormente.

  • Teleriscaldamento: i riscaldamenti che operano tramite rete di teleriscaldamento ottengono il calore sotto forma di acqua calda che fluisce in tubi ben isolati fino alle case da riscaldare passando per uno scambiatore di calore. In questo modo il calore residuo generato ad esempio negli impianti di incenerimento dei rifiuti o nelle fabbriche può essere utilizzato in modo intelligente.

  • Impianti solari termici: gli impianti solari termici possono essere utilizzati per riscaldare l’acqua sanitaria o per coadiuvare, senza emissioni di CO2, gli impianti di riscaldamento esistenti. Dei collettori solari installati sulle facciate o sui tetti degli edifici convertono l’energia della luce solare in calore.

  • Riscaldamento a legna: l’energia da legno ha un impatto quasi neutro sul CO2 perché gli alberi, durante la crescita, legano tanto CO2 quanto ne sprigionano durante la combustione o il processo di decomposizione. Oggi l’energia da legno copre già il 10 per cento del fabbisogno termico del nostro Paese.


Ciò che accomuna questi sistemi di riscaldamento rinnovabili è il fatto che sono decisamente più sostenibili rispetto ai sistemi a nafta. Grazie a un sistema di riscaldamento sostenibile potrete dare un contributo importante alla protezione dell’ambiente: questi sistemi proteggono la flora e la fauna del nostro Paese. Le energie rinnovabili creano anche molti nuovi posti di lavoro. Secondo uno studio della ZHAW di Wädenswil, l’aumento dello sfruttamento dell’energia solare permetterebbe di creare in due anni 7000 nuovi posti di lavoro che diventerebbero 14 000 in cinque anni. Grazie ai sistemi di riscaldamento sostenibili, i proprietari di case potrebbero quindi risparmiare molto, sostenere l’economia svizzera e dare un contributo importante alla protezione dell’ambiente e del clima.

Cliccate qui per ottenere maggiori informazioni sui sistemi di riscaldamento rinnovabili.

Test sui costi di riscaldamento

Non solo i proprietari di case ma anche gli inquilini e i proprietari per piani possono contribuire a diminuire i costi del riscaldamento. Il potenziale di risparmio in Svizzera ammonta a svariate centinaia di milioni di franchi. Il test sui costi di riscaldamento mostra quanto spendete per il riscaldamento in confronto ad altre persone in una situazione abitativa simile alla vostra. 

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico