Cosa risanare e quando nella propria abitazione?
Partner principale

Risanamento energetico

Cosa risanare e quando nella propria abitazione?

Anche un edificio necessita di manutenzione per non perdere il proprio valore. Interventi mirati e i consigli degli esperti permettono inoltre di risparmiare energia.

Un edificio può durare 50, 80, 100 anni o più ma solo ricorrendo a misure adeguate che tengano in considerazione i cicli di rinnovo e/o manutenzione più o meno lunghi dei vari elementi. Un tetto di tegole ha una vita utile di 50 anni che nel caso di uno piatto scende a 30. La resistenza dei vari elementi è indicata nella tabella delle durate paritetica, che include tutti i componenti, le tubature e gli impianti elettrici nonché le principali apparecchiature domestiche, tra cui sistema di riscaldamento, lavatrice e frigorifero. 

DELLA DURATA DI VITA DELLE DIFFERENTI COMPONENTI DELLA CASA  

Pianificare i costi con la durata utile

Per i proprietari di immobili la tabella delle durate è inoltre importante per poter pianificare a lungo termine e in modo previdente nel lungo termine i costi legati a mantenimento e rinnovo dell’abitazione. La scelta di una strategia di manutenzione sbagliata comporta il rischio di costi di ristrutturazione superiori alla media o di una perdita di valore dell’immobile. Spesso però i proprietari di case unifamiliari o di piani mettono da parte cifre troppo basse per i risanamenti futuri. Accantonamenti annuali pari all‘1 o all‘1,5 per cento del valore dell’immobile assicurano la disponibilità di fondi per i risanamenti necessari. È inoltre indispensabile preparare, parallelamente alla lista concreta di risanamenti futuri, anche un relativo budget da tenere sotto controllo di anno in anno. Una checklist delle priorità di risanamento aiuta a tenere un inventario e mostra quale sarà il prossimo intervento necessario.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico