La Svizzera punta sul sole

Risanamento energetico

La Svizzera punta sul sole

In Svizzera, il sole fornisce 200 volte più energia rispetto a quella che consumiamo. Dovremmo quindi utilizzare questa energia in modo mirato e sostenibile.

È possibile grazie alle tecnologie moderne: con un impianto solare sul tetto, possiamo sfruttare l’energia solare per il nostro fabbisogno di elettricità e acqua calda contribuendo inoltre a creare un futuro sostenibile dal punto di vista dell’energia. L’installazione, se ben pianificata, è semplice ed è inoltre possibile ricevere un sostegno finanziario. Ne esistono di due tipi: impianti fotovoltaici, che trasformano l’energia solare in elettricità, e collettori termici che forniscono invece calore per il sistema di riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Più che sufficiente

Per spiegare come funziona concretamente, vediamo l’esempio di una tipica famiglia svizzera che decide di installare un impianto fotovoltaico di trentadue pannelli sul tetto. Ogni anno, l’impianto produce circa 11 000 kWh che corrispondono a circa il 15 per cento in più rispetto al consumo di elettricità effettivo della famiglia. Per sfruttare appieno il potenziale di un impianto solare, bastano un paio di semplici modifiche alla routine giornaliera. Poiché l’impianto produce una quantità maggiore di corrente nelle ore attorno a mezzogiorno, è una buona idea programmare gli elettrodomestici che consumano più corrente, come ad esempio la lavatrice, perché entrino in funzione in questo lasso di tempo oppure sfruttarlo per caricare gli accumulatori. Anche quando in casa durante il giorno non c’è nessuno, ci sono apparecchi come frigoriferi e congelatori che consumano costantemente elettricità. Gli impianti solari producono quindi elettricità durante una parte del giorno molto importante.

Tipicamente, l’impianto fotovoltaico viene utilizzato in combinazione con una pompa di calore che funziona grazie all’elettricità generata dai pannelli solari per produrre il calore che servirà per il riscaldamento della casa o dell’acqua.

Un’altra soluzione è l’installazione di un impianto solare termico: il calore prodotto riscalda la casa e produce acqua calda. Nei periodi di maltempo prolungato e durante l’inverno, è necessario tuttavia un sistema di riscaldamento addizionale come ad esempio un impianto a legna per riscaldare l’acqua nel boiler.

Il mix ideale

Circa un terzo dell’elettricità autoprodotta viene sfruttato per il consumo in famiglia (consumo proprio). L’eccesso viene girato nella rete elettrica. Per ammortizzare il più rapidamente possibile l’investimento legato all’impianto solare, è importante affidarsi a un buon mix di acquisto, vendita e consumo proprio. Grazie al calcolatore solare, è possibile ottenere una stima della produzione di energia, dei costi totali e del tempo di ammortizzamento per un proprio impianto.

Tutto sotto controllo grazie all’app

Una volta installato l’impianto non è però tutto fatto. I proprietari di case devono far controllare e verificare ogni anno le prestazioni del loro impianto fotovoltaico. Un importante strumento di sostegno è un’app con la quale potrete controllare in tempo reale i dati dell’impianto e della produzione grazie alla quale esperti e operai potranno apportare le giuste correzioni in caso di necessità.

Sette passi verso il vostro impianto solare

SvizzeraEnergia illustra come procedere all’installazione di un impianto solare in sette passi. Tra questi troviamo il calcolo del potenziale solare, la valutazione della redditività, la richiesta di incentivi e la raccomandazione di richiedere un’offerta da tre installatori diversi. Su richiesta, è possibile far valutare gratuitamente le offerte ricevute da esperti di SvizzeraEnergia.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico