I risanamenti sostenibili sono anche convenienti

Risanamento energetico

I risanamenti sostenibili sono anche convenienti

Il passaggio alle energie rinnovabili è una necessità urgente. Con il giusto sostegno, è anche estremamente semplice.

Le temperature medie globali sono in continua crescita fin dalla rivoluzione industriale. Ciò ha portato a una serie di cambiamenti climatici le cui conseguenze sono visibili ovunque al giorno d‘oggi. In montagna il permafrost si scioglie, i ghiacciai scompaiono, l’acqua che arriva dalle calotte polari che si sciolgono aumenta il livello dei mari e ovunque nel mondo si osserva un numero sempre crescente di eventi meteorologici estremi.

La causa principale di questi cambiamenti climatici è la combustione di petrolio, gas naturale e carbone che rilasciano una grande quantità di CO2. L’elevata concentrazione di questo gas nell’atmosfera genera un effetto serra globale e fa aumentare le temperature.

La Svizzera sostiene le energie rinnovabili

Per contrastare questo fenomeno, il Consiglio federale ha sviluppato la Strategia energetica 2050. Uno strumento importante di questa strategia è la legge sull’energia che stabilisce misure grazie alle quali le emissioni di gas serra in Svizzera dovrebbero essere ridotte del 50 per cento entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990. 

La legge sull’energia prevede, tra le altre cose, un sostegno finanziario per i proprietari di case che risanano i loro immobili in maniera sostenibile e riducono quindi il consumo di energia. Per il passaggio alle energie rinnovabili, i proprietari ricevono un incentivo finanziario cantonale e possono inoltre dedurre i costi del risanamento dalle imposte. 

I nuovi edifici dovrebbero essere energeticamente efficienti

Per far sì che la legge sull’energia venga applicata in maniera uniforme su tutto il territorio, i Cantoni hanno elaborato il cosiddetto «modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni». Si tratta di un pacchetto armonizzato di misure in campo energetico per il settore degli edifici.

L’obiettivo principale di queste prescrizioni è aumentare l’efficienza energetica dei nuovi edifici: vengono stabilite direttive più severe in merito all’isolamento delle costruzioni, deve essere consumata meno energia e una parte dell’energia utilizzata deve essere prodotta da sé.

Richiedete una consulenza

Per i proprietari di immobili, queste direttive significano costi di investimento importanti sul breve periodo poiché l’installazione di sistemi di riscaldamento sostenibili ha costi elevati. Questi costi possono tuttavia essere compensati grazie agli incentivi cantonali per il risanamento. Il consumo di energia viene inoltre notevolmente ridotto sul lungo periodo e ciò permette di risparmiare parecchio. 

Tutte queste nuove regolamentazioni e direttive richiedono un piano di costruzione dettagliato. In caso di domande, potete rivolgervi liberamente a Stiebel Eltron per una consulenza non vincolante. In generale vale questo principio: tanto più sostenibile è il progetto di costruzione, tante meno condizioni devono essere rispettate.


I VANTAGGI DI UNA POMPA DI CALORE

  • Riscaldare con emissioni minime di CO2
  • Un investimento che paga
  • Riscaldamento silenzioso
  • Prestazioni elevate anche a basse temperature
  • Regolazione del riscaldamento dal divano tramite app

Un’offerta indicativa in cinque minuti

wpl25a_woelflinswil_efh_sanierung_aussen
Inserite le vostre informazioni personali e riceverete un’offerta indicativa non vincolante da parte di un installatore qualificato nelle vicinanze.

Ricevere un’offerta indicativa

Emissioni di gas serra suddivisi per settore. Fonte: Ufficio federale dell’ambiente

Temperature media in alcune stazioni di misurazione in Svizzera. Fonte: Statista

 

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico