Ci sono perdite di calore in casa vostra?
Partner principale

Risanamento energetico

Ci sono perdite di calore in casa vostra?

Grazie al risanamento energetico, è possibile ridurre notevolmente i costi di riscaldamento. Una termografia è il primo passo verso la modernizzazione energetica: questa tecnologia mostra in quali punti della casa avvengono perdite di calore.

In maggio 2017, la maggioranza dei cittadini svizzeri ha accettato l’iniziativa popolare sulla nuova legge federale sull’energia. Con l’approvazione della nuova Strategia energetica 2050, la Svizzera ha tracciato la via per un futuro in cui l’energia verrà utilizzata in modo più efficiente e sostenibile riducendo inoltre la dipendenza dall’estero. Entro il 2035 il consumo medio di energia pro capite in Svizzera dovrà essere ridotto del 43 per cento rispetto all’anno base 2000. In Svizzera, gli edifici sono attualmente responsabili del 40 per cento del consumo di energia e di circa un terzo delle emissioni di CO2 generate nel nostro Paese. Secondo gli esperti, otto case su dieci in Svizzera sono edifici vecchi che presentano numerosi punti deboli dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Se l’isolamento di un edificio non è sufficiente, possono verificarsi perdite di calore. Queste si traducono in costi di riscaldamento più elevati poiché il calore filtra verso l’esterno e i riscaldamenti devono lavorare di più. Un isolamento permeabile favorisce inoltre la formazione di muffa. A livello nazionale, quasi una casa su cinque presenta muffa sulle pareti. La muffa non causa solo costi più elevati ma può anche provocare irritazioni agli occhi, eczema e malattie alle vie respiratorie come bronchite, asma o infiammazioni polmonari. Secondo SvizzeraEnergia, sono oltre un milione le case che hanno un isolamento insufficiente o non sono isolate e che necessitano quindi urgentemente di un risanamento.

Un isolamento migliore riduce le perdite di calore e i rumori molesti

I punti deboli tipici legati alle perdite di calore sono porte, finestre e facciate. I proprietari di case che decidono di migliorare l’isolamento della propria abitazione e sostituire le vecchie finestre possono risparmiare sicuramente energia ma anche, a medio termine, parecchio denaro: i costi di riscaldamento si riducono e grazie alla modernizzazione energetica aumenta il valore dell’immobile. Dare un contributo alla protezione dell’ambiente e del clima è quindi sensato anche dal punto di vista finanziario. Un risanamento energetico aumenta inoltre il comfort abitativo: un migliore isolamento nonché finestre e porte ben impermeabilizzate non prevengono solo le perdite di calore ma proteggono anche dai rumori esterni. E un altro effetto gradevole: niente più spifferi.

Il tema del risanamento energetico può sembrare esteso e complesso. Molti proprietari di case e appartamenti non sono sicuri se e come procedere a una modernizzazione. Un primo passo può essere l’esecuzione di una termografia che permette ai proprietari di case di verificare se l’immobile è interessato da perdite di calore ed energia. Grazie ai differenti colori, le zone che presentano perdite di energia vengono illustrate chiaramente. I proprietari possono quindi decidere se procedere a un risanamento energetico della propria abitazione.

La termografia mostra le perdite di energia

Raiffeisen si è posta l’obiettivo di sostenere i proprietari di case e appartamenti per quanto riguarda il tema del risanamento energetico. Per ottenere una panoramica del potenziale di risparmio energetico, Raiffeisen offre una registrazione con telecamera termica che mostra chiaramente le zone che presentano perdite di calore. Buono a sapersi in tempo di pandemia: si tratta di una registrazione esterna e può essere effettuata senza contatto personale con l’operatore. Prenotate qui la termografia per la vostra abitazione.


iStock-1125410362

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico