Risanamento energetico

Questi proprietari utilizzano una pompa di calore

Le pompe di calore sono sempre più utilizzate per i nuovi edifici e in seguito a risanamenti. A livello ambientale è decisamente una buona notizia. Il campione di lotta svizzera Matthias Glarner ci mostra l’impianto che ha installato a casa sua. Ma non è l’unico.

Il tempo dei sistemi di riscaldamento che producono tanta CO₂ si avvia lentamente ma inesorabilmente verso la fine. Sostituire i vecchi sistemi a nafta con sistemi nuovi ma sempre alimentati con olio combustibile non ha senso dal punto di vista della protezione del clima. Un’alternativa eccellente per il riscaldamento sono le pompe di calore che presentano inoltre innumerevoli vantaggi

«Questi investimenti vengono ammortizzati in fretta»

teaserneuxyz

Negli ultimi tempi, molti proprietari hanno cominciato a guardarsi attorno e a considerare alternative al riscaldamento a nafta. Tra questi c’è anche il campione di lotta svizzera Matthias Glarner: «Quanto a lungo avrebbe ancora funzionato il vecchio riscaldamento a nafta, non si sa. Prima o poi bisogna decidersi a effettuare la sostituzione.» Per sostituire il suo vecchio impianto a nafta, Glarner ha puntato su una pompa di calore di STIEBEL ELTRON. Lo hanno convinto l’aumentata efficienza, i bassi valori di emissione sonora, l’ottima qualità dell’acqua sanitaria e soprattutto il fatto che non ci sarà più puzza di nafta. «Abbiamo fatto un grosso investimento ma siamo convinti che l’enorme aumento di efficienza ed i costi energetici molto più bassi lo ammortizzeremo velocemente.»

Vorrei richiedere un'offerta gratuita 

Le pompe di calore sono smart

Un ulteriore ottimo esempio di un sistema a pompa di calore impiegato con successo è la casa unifamiliare dell’ingegnere elettrotecnico Hans Peter Furrer. Questo committente, appassionato di tecnologia, ha puntato decisamente su tecnologie sostenibili per l‘ambiente che gestisce con un proprio programmatore del consumo. All’inizio gestiva solo il suo impianto fotovoltaico: voleva utilizzare la corrente elettrica autoprodotta per caricare la propria Tesla. Si sono poi aggiunti una pompa di calore di STIEBEL ELTRON e infine un serbatoio combinato. Grazie al collegamento smart di diverse misure sostenibili, l’impronta di CO₂ della famiglia è decisamente diminuita. 

Vorrei richiedere un'offerta gratuita 

Consumo di energia ridotto di due terzi

Le considerazioni in merito all’utilizzo di energie fossili non riguardano solo le case private. Lo vediamo ad esempio nel rinnovamento del rifugio di montagna Etzel-Kulm sopra il Lago di Zurigo. Oltre ai miglioramenti tecnici della costruzione, è stato eseguito anche un risanamento energetico del rifugio. Oltre all’isolamento termico della facciata e alla sostituzione del riscaldamento a olio con pompe di calore di STIEBEL ELTRON, è stato realizzato un impianto fotovoltaico, che fornisce al rifugio alpino energia elettrica in maniera efficiente: grazie a questi interventi, il consumo annuale di energia dell’Etzel è stato ridotto di quasi due terzi. Per la ristrutturazione energetica la società Genossenschaft Hoch-Etzel ha ricevuto alla fiera OLMA il premio solare svizzero 2016 nella categoria “ristrutturazione di edifici”.

Un’offerta indicativa in soli cinque minuti

Specificate le vostre esigenze individuali e ottenete in soli cinque minuti un’offerta preliminare non vincolante da parte di un installatore qualificato nelle vicinanze.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico