Case di vacanza: riscaldamento via smartphone

Innovazione

Case di vacanza: riscaldamento via smartphone

I sistemi di telecontrollo con «MakeHeatSimple».

Riscaldamento? Sicuramente non è il tema principale durante le torride giornate estive ma l’estate è proprio il momento perfetto per pianificare l’installazione di un sistema di telecontrollo per il riscaldamento. A partire dall‘autunno, e soprattutto una volta che arriva l‘inverno, sarà un piacere godersi dal primo momento la casa di vacanza già riscaldata. Grazie a un sistema di telecontrollo per il riscaldamento è possibile accendere i riscaldamenti già dal giorno precedente al vostro arrivo. Secondo i calcoli condotti da SvizzeraEnergia nel quadro della campagna «MakeHeatSimple», in questo modo è possibile ridurre il consumo di energia dal 30 fino al 60 per cento. Per i proprietari di una casa secondaria, questo significa un risparmio annuale da 200 fino a 800 franchi e per una casa di vacanza da 500 fino a 1300 franchi. Se volete calcolare con precisione il vostro potenziale di risparmio, utilizzate il calcolatore.

Basta spreco di energia

Il sistema di telecontrollo per il riscaldamento non porta benefici solo al portafoglio ma anche al clima. La maggior parte delle case secondarie sono vuote per più di 300 giorni all’anno ma durante la stagione fredda il riscaldamento è sempre attivo. È puro spreco. Secondo i calcoli dell’Ufficio federale dell’energia, sarebbe possibile risparmiare ogni anno 2200 gigawattora. Questa cifra corrisponde a circa il tre per cento del consumo energetico delle famiglie svizzere e a circa 600 000 tonnellate di emissioni di CO2.

Funziona così

L’installazione è semplice e si adatta a qualsiasi tipo di riscaldamento esistente. Il comando di controllo viene trasmesso via SMS, via app o via Internet da smartphone o computer. La residenza secondaria riceve il comando tramite scheda GSM o via Internet e questo viene eseguito dal sistema del riscaldamento. Al vostro arrivo nella casa di vacanza, le stanze saranno già piacevolmente calde e dopo la partenza potrete nuovamente spegnere il riscaldamento e risparmiare così denaro ed energia. Il prezzo dell’installazione varia da 500 a 2500 franchi a seconda della soluzione considerata. L’investimento è velocemente ripagato grazie al risparmio sui costi dell‘energia.

Concorso

La campagna MakeHeatSimple mette in palio 20 x 1'500 franchi per installazione di un sistema di telecontrollo per il riscaldamento della vostra residenza secondaria.

PARTECIPATE ORA

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione