Quartieri sostenibili – Aree 2000 watt

Innovazione

Quartieri sostenibili – Aree 2000 watt

Una società a 2000 watt non è un’utopia: lo dimostrano i tanti quartieri in Svizzera che hanno già raggiunto gli obiettivi energetici.

Come si gestiscono gli insediamenti già esistenti per realizzare un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale? I responsabili della progettazione urbana e i consulenti energetici si pongono questa domanda ormai da qualche anno: il risanamento dei quartieri più vecchi è uno dei passi più importanti per poter raggiungere gli obiettivi energetici stabiliti.

Appartamenti sostenibili nelle aree 2000 watt

Già oggi in Svizzera esistono insediamenti che sono un modello di sostenibilità: le cosiddette aree a 2000 watt sono interi quartieri che si contraddistinguono per efficienza energetica, sfruttamento delle energie rinnovabili e sostenibilità dal punto di vista climatico. 

Il label «area 2000 watt» non si limita a valutare lo stato dei singoli immobili. Per valutare se un insediamento è adatto a ricevere questo label, vengono tenuti in considerazione criteri come il dispendio di energia e le emissioni di CO2 per la realizzazione, la gestione e la mobilità all’interno di tutta l‘area. A questo va aggiunta una lista di criteri che promuovono la creazione di uno spazio abitativo variegato e un mix attrattivo di appartamenti, commerci, ristoranti e uffici. Un ottimo esempio è il quartiere Freilager di Zurigo. 

Appartamenti famigliari e negozi zero-waste

Tra il 1927 e il 2012, quest’area di 70 500 metri quadri a nord-ovest di Zurigo era utilizzata come deposito per materiali non sdoganati: un pezzo di terra di nessuno alle porte della città racchiusa da un recinto di filo spinato. Oggi in questo amichevole quartiere si trovano appartamenti, negozi, ristoranti e spazi per il doposcuola dei bambini. 

Passeggiando attraverso il Freilager non è evidente scorgere le prove degli sforzi in materia di politica energetica. Dietro le facciate dei dodici edifici si nascondono tuttavia le tecnologie più moderne. Il calore residuo del vicino centro di calcolo e alcune sonde sotterranee vengono utilizzati come fonti di energia. Grazie allo smart metering, gli inquilini possono verificare il proprio consumo energetico in qualsiasi momento.

Da quando è stato aperto un locale con annesso anche un negozio, gli abitanti hanno un nuovo, simpatico punto di ritrovo: il «Zollfrei Zerowaste Ladencafé» si adatta perfettamente al concetto di società a 2000 watt. Chi vuole fare la spesa qui, deve portare sacchetti e contenitori da casa.

Aree 2000 watt

In primavera del 2020 sono state certificate un totale di 34 aree in tutta la Svizzera, 23 delle quali come «area 2000 watt» in fase di sviluppo e 7 in fase operativa. Anche quattro aree in trasformazione possono ora fregiarsi del certificato.

Maggiori informazioni sul label area 2000 watt sono disponibili su www.2000watt.swiss.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione