Piccoli impianti idroelettrici, grande potenziale

Innovazione

Piccoli impianti idroelettrici, grande potenziale

Produzione di elettricità sostenibile, meno dipendenza dall’estero e creazione di posti di lavoro: i piccoli impianti idroelettrici hanno un grande potenziale.

Le fonti di energia rinnovabili come il sole, l’acqua o il vento hanno un grande vantaggio: si rigenerano continuamente in modo naturale e il loro sfruttamento non grava quindi sulle prossime generazioni. Al contrario delle energie fossili come il petrolio, il carbone o il gas, queste fonti di energia non devono essere importate dall’estero e il loro impiego non genera rifiuti né emissioni di sostanze nocive. La Svizzera, grazie alla sua topografia e alla media di precipitazioni elevata, presenta le condizioni ideali per lo sfruttamento della forza idrica. Secondo l'Ufficio federale dell'energia, lo sfruttamento dell’energia idrica iniziò verso la fine del XIX secolo. Al giorno d’oggi, la forza idrica continua a rivestire un ruolo importante nella produzione di elettricità in Svizzera: oltre il 55 per cento dell’elettricità consumata in Svizzera proviene da impianti idroelettrici nazionali e lo sfruttamento della forza idrica genera un volume d’affari di oltre 1,8 miliardi di franchi.

La produzione di elettricità avviene principalmente in grandi impianti idrici che sfruttano bacini artificiali ed enormi dighe. La forza idrica può tuttavia essere sfruttata anche in piccoli impianti idroelettrici: già a partire da un dislivello di due o tre metri può essere utilizzata per produrre elettricità. I piccoli impianti idroelettrici vengono sempre costruiti su misura poiché la pianificazione deve tener conto della collocazione geografica e della massa d‘acqua. Grazie a tecnologie ben collaudate, nei piccoli impianti idroelettrici è possibile produrre elettricità in modo efficiente e a basso costo. L’energia elettrica prodotta dalla rete decentralizzata di piccoli impianti idroelettrici in Svizzera permette di creare posti di lavoro nelle regioni periferiche e una produzione costante permette di sgravare la rete di distribuzione.

Realizzare il potenziale di incremento dei piccoli impianti idroelettrici

Oggigiorno, circa il dieci per cento della produzione di energia idrica in Svizzera è realizzata da piccole centrali idroelettriche. A partire dagli anni ‘90, i programmi di promozione delle energie rinnovabili della Confederazione ne hanno promosso lo sviluppo. I piccoli impianti idroelettrici vengono promossi anche tramite la rimunerazione per l'immissione di elettricità orientata ai costi (RIC) prodotta a partire da energie rinnovabili. In questo modo sarà possibile sfruttare in modo più incisivo il potenziale dei piccoli impianti per la produzione di elettricità verde. Il programma Piccole centrali idrauliche di SvizzeraEnergia persegue l'obiettivo di sfruttare i potenziali di sviluppo dei piccoli impianti con potenza installata fino a 1 megawatt. Il programma sostiene la realizzazione di analisi approssimative, svolge una funzione informativa e di consulenza e promuove l'interconnessione in rete delle varie parti coinvolte.

Qui potete trovare maggiori informazioni sui piccoli impianti idroelettrici.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione