Far luce nella giungla della mobilità

Innovazione

Far luce nella giungla della mobilità

In estate vorresti fare un giro in bicicletta, ma non ne hai una tutta tua? Oppure stai cercando un passaggio in auto? Di sicuro questo sito non ti lascerà a piedi.

Oltre alle aziende di trasporti pubblici più note, come le ferrovie o le linee di autobus, esistono moltissimi altri fornitori meno conosciuti di alternative sostenibili in materia di mobilità, che ti consentono di spostarti da un punto all’altro.

Ora il sito Trafikguide offre agli utenti una panoramica completa e fornisce anche informazioni sui gestori, come ad esempio il relativo livello di emissioni.

B come bike sharing

Trafikguide ha riassunto e rappresentato in modo chiaro i più svariati servizi di mobilità. Puoi trovare tutte le possibili soluzioni per spostarti, dalla A come auto con abbonamento, B come bike sharing, P come piattaforma cargo, S come sharing di camion fino alla R di ridehailing (un servizio di taxi). Con oltre 250 fornitori, la piattaforma non è solo informativa, bensì anche completa.

Le soluzioni di mobilità alternative sono richieste

Trafikguide, nata dall’iniziativa dell’azienda Trafiko, si pone l’obiettivo di aumentare il grado di notorietà delle soluzioni di mobilità alternative. 

Ecco perché Trafiko ha sviluppato questo utile tool online in collaborazione con SvizzeraEnergia, la rete dei trasporti pubblici di Zurigo e swisscleantech. Trafikguide non si limita a categorizzare e descrivere solo le offerte di mobilità in Svizzera, bensì anche quelle all’estero, consentendo quindi confronti interessanti. 

Condividere anziché acquistare è un principio valido anche per le aziende

Oltre a fornire servizi per singoli utenti, Trafikguide risponde anche alle esigenze delle aziende e delle organizzazioni relativamente alla mobilità. 

Un ingegnere del traffico, ad esempio, può quindi elaborare una strategia di mobilità per una città e consigliare il fornitore di car sharing più adatto alla relativa amministrazione. Se un’azienda desidera rinnovare la propria flotta di veicoli, Trafikguide mostra le possibili alternative all’acquisto.

 

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione