Ridurre i consumi: Meno spese per il riscaldamento grazie allo smartphone

Innovazione

Ridurre i consumi: Meno spese per il riscaldamento grazie allo smartphone

«MakeHeatSimple» è la nuova campagna pubblicitaria di SvizzeraEnergia volta a far conoscere la possibilità di attivare da remoto il riscaldamento della casa di vacanza.

«Letti freddi» vengono chiamati in Svizzera gli appartamenti e gli chalet che sono abitati solo qualche giorno o qualche settimana ogni anno. Parlare di «freddo» è tuttavia spesso fuori posto poiché il riscaldamento delle circa 700 000 abitazioni secondarie, seppur vuote per più di 300 giorni all’anno, è attivo per tutto l’inverno. Un vero spreco che l’Ufficio federale dell’energia UFE ha voluto quantificare: ogni anno potrebbero essere risparmiati addirittura 2200 gigawattora. Questa cifra corrisponde a circa il 3 per cento del consumo di energia dedicato alle abitazioni in Svizzera e a 608 000 tonnellate di emissioni di CO2.

Meno energia, più risparmio

Giù il riscaldamento quindi! Per far sì che la temperatura della casa di vacanza non sia glaciale al momento del vostro arrivo, accendete il riscaldamento un giorno prima della partenza grazie al controllo da remoto. In questo modo è possibile ridurre il consumo di energia del 30-60 per cento secondo quanto calcolato da SvizzeraEnergia per la sua attuale campagna «MakeHeatSimple». Per le abitazioni secondarie questo corrisponde a un risparmio annuo da 200 a 800 franchi, mentre per la casa di vacanza dai 500 fino addirittura ai 1300 franchi.

Ma come funziona?

Grazie ai sistemi di controllo remoto potete regolare il riscaldamento tramite SMS, per telefono o con un’app comodamente seduti a casa vostra o mentre siete in viaggio. Al vostro arrivo nella casa di vacanza, vi aspetterà un bel calduccio e dopo la partenza potrete abbassare nuovamente la temperatura risparmiando una quantità sorprendente di denaro ed energia. Non è nemmeno necessario investire grandi cifre per installare un sistema simile. Il prezzo si aggira tra i 500 e i 2500 franchi e l’investimento viene velocemente ripagato grazie al risparmio sui costi dell’energia. Su makeheatsimple.ch potrete ottenere tutte le informazioni necessarie. Inoltre, rispondendo a poche semplici domande vi verrà proposta una soluzione personalizzata come pure l’indirizzo di esperti nelle vicinanze che possano occuparsi dell’installazione. In questo modo d’ora in poi i letti saranno davvero freddi in vostra assenza!

SvizzeraEnergia

Il programma SvizzeraEnergia nasce nel 2001 su iniziativa del Consiglio federale per promuovere progetti innovativi nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, per sostenere la formazione continua dei professionisti e per sensibilizzare la popolazione svizzera.

Il programma da visibilità a nuove soluzioni e ne facilita così l’introduzione sul mercato. Energie rinnovabili o uso efficiente dell’energia: SvizzeraEnergia offre consulenza e informa gli interessati.

Maggiori informazioni su svizzeraenergia.ch.
 

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione