Back to top

Gli itinerari escursionistici più belli nella regione di Berna

L’estate è arrivata e con essa anche il desiderio di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Scopri i perfetti consigli per le escursioni nella regione di Berna.

L’idilliaco Oberland bernese invita a rilassarsi e a godere di paesaggi mozzafiato, soprattutto nei mesi estivi. Lussureggianti prati verdi e tradizionali fattorie completano il quadro, mentre sentieri meno noti conducono a gole selvagge e a cascate. Il modo più comodo per spostarsi è in treno o in autobus, così è possibile godersi appieno un percorso panoramico completo anziché restare bloccati nel traffico.

Sulla Via Alpina da Kandersteg ad Adelboden
Questa escursione pittoresca parte da Kandersteg e, attraverso pascoli alpini fioriti, conduce fino alle pareti rocciose del massiccio del Lohner. Qui, con un pizzico di fortuna, si possono scorgere giovani camosci muoversi con grande abilità lungo i pendii. Quindi, attraverso il passo di Bunderchrinde, si raggiunge Adelboden nella valle Engstligental.
Durata: 6 ore e 45 min.
Lunghezza: 16 km
Salita/discesa: 1400 m/1250 m

Scopri i castelli del Lago di Thun
Questa piacevole escursione parte da Thun nel parco del Castello di Schadau. Dietro la stazione si attraversano due ponti di legno, da dove è possibile ammirare l’imponente Castello di Thun che troneggia maestoso sulla città. Alle spalle del parco del Castello di Hünegg, saliamo a bordo di un battello che ci conduce al Castello di Spiez attraverso la «baia più bella d’Europa». Una gita meravigliosa dall’atmosfera medioevale per tutta la famiglia.
Durata: 3 ore
Lunghezza: 9 km
Salita/discesa: 220 m/215 m

Sulla Via Jacobi dal Parco degli orsi a Rüeggisberg
Il punto di partenza è il Parco degli orsi, nel cuore di Berna. Dopo aver fatto una visitina a questi adorabili animali, ci si mette in cammino in direzione dei monti Eiger, Mönch e Jungfrau. I prati verdi e le tipiche fattorie bernesi caratterizzano il paesaggio ai piedi delle cime innevate. Un’escursione epica per i fine settimana.
Durata: 5 ore e 45 min.
Lunghezza: 21 km
Salita/discesa: 840 m/440 m

Escursione lungo la riva del lago di Brienz
Da Iseltwald si cammina quasi ininterrottamente lungo la riva del lago di Brienz dallo scintillante colore blu-verde. Il costume da bagno in valigia è d’obbligo per una rinfrescata estemporanea! Alla fine ci attendono le magiche cascate di Giessbach, che si gettano fragorosamente nel lago superando un dislivello di oltre 400 metri. Se è già pomeriggio inoltrato, la cosa migliore è di fare una tappa nel Grandhotel Giessbach in stile Belle Époque. Salvato dalla demolizione grazie a una campagna di donazioni promossa negli anni ’80 fino a oggi, lo storico hotel invita a pernottare in un’atmosfera idilliaca.
Durata: 2 ore
Lunghezza: 7 km
Salita/discesa: 340 m/243 m

Escursione in montagna dal Flueseeli sul Flueseehöri
Questa escursione in montagna inizia dalle cascate della Simme a Lenk e da qui sull’Alpe Rezliberg dove si trovano «le Sette fontane della Simme», proseguendo per il Flueseeli, fino al Flueseehöri e ritorno a Lenk. Passando davanti alle imponenti cascate della Simme e a laghi alpini color turchese, questo percorso ci conduce al massiccio del Wildstrubel. Un impressionante spettacolo della natura a 2137 metri sul livello del mare.
Durata: 4 ore e 30 min.
Lunghezza: 13 km
Salita/discesa: 1067 m/1067 m

Altri articoli sul tema
Viaggi

Le vacanze nell'idilliaca Svizzera sono convenienti

La Svizzera è una delle destinazioni di viaggio più popolari in tutto il mondo.

L'avventura si chiama Ticino

In primavera il Ticino chiama! Abbiamo selezionato per te le escursioni migliori e vogliamo regalarti un soggiorno di lusso nella zona senza dubbio più bella della Svizzera.

Arosa Lenzerheide – dove l’avventura incontra il relax

Quando le temperature si alzano niente è meglio di un’escursione nella frescura alpina. Sali quindi in vetta alla scoperta del comprensorio di Arosa Lenzerheide.

Fare il pieno di energia sul ghiacciaio

Nell‘Aletsch Arena di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn ti aspettano una vista splendida sui 23 chilometri del grande ghiacciaio dell’Aletsch e sui picchi più belli della Svizzera nonché un’aria meravigliosamente frizzante.

Aggiudicati un viaggio autunnale attraverso la Svizzera

Con il suo sontuoso gioco di colori, l’autunno è la stagione ideale per una gita alla scoperta della Svizzera. Prova ad aggiudicarti uno dei due buoni in palio per un viaggio individuale e informati nella galleria fotografica circa le escursioni autunnali in Svizzera da non poter assolutamente perdere.

Vinci un’avventura autunnale in Svizzera

L’autunno con i suoi fantastici colori è la stagione perfetta per un’escursione in Svizzera. Mettiamo in palio due buoni viaggio del valore di 2500 CHF.