Back to top

L'avventura si chiama Ticino

In primavera il Ticino chiama! Abbiamo selezionato per te le escursioni migliori e vogliamo regalarti un soggiorno di lusso nella zona senza dubbio più bella della Svizzera.

La mulattiera Intragna-Loco
Nella Valle Onsernone il tempo si è fermato. In particolare sulla mulattiera, che da Intragna conduce a Loco. Questo sentiero inizia e si conclude nei villaggi storici con le pittoresche case in pietra e conduce attraverso i centri abitati Pila, Vosa e Niva. Un ulteriore punto di forza è l’attraversamento del fiume Isorno, che scorre tra le gole dei dintorni.
Durata: 3 ore

Sul ponte tibetano sospeso di Curzútt
Questa escursione conduce attraverso un paesaggio pittoresco e offre numerose vedute panoramiche. La chiesetta di San Bernardo in stile romanico, il paese di Curzútt, magnificamente restaurato, e le fitte foreste di latifoglie proiettano ogni turista in un’atmosfera vacanziera. Il punto più alto del percorso è il ponte tibetano sospeso più lungo di tutta la Svizzera: 270 metri di passeggiata sospesi sul fiume Ticino.
Durata: 4 ore

Sentiero delle meraviglie
Il «Sentiero delle meraviglie» è un percorso circolare lungo la valle del torrente Magliasina che parte e arriva a Novaggio, passando per i paesi Ponte di Vello e Aranno. I muri a secco ricoperti dal muschio, i mulini storici, la ferriera e l’eccezionale flora e fauna della zona che circonda il fiume promettono un’esperienza indimenticabile. Rimangono poi ancora da scoprire i ruderi di un castello e le miniere d’oro abbandonate. Cosa c’è di più romantico?
Durata: 4 ore

Giro delle quattro capanne alla destra e alla sinistra del Passo del Lucomagno
Si comincia con una passeggiata nella valle per salire fino al punto più alto sulla Capanna Cadlimo, dove la nuda roccia attende gli escursionisti. Da qui si scende verso Sud, costeggiando le chiare acque di montagna nella Val Piora. Attraversando il Passo dell’Uomo si torna al Lucomagno, per proseguire sul Passo di Gana Negra fino alla fiabesca Capanna Bovarina. Da ultimo la passeggiata conduce sul Passo Cantonil fino alla Capanna Dötra e proseguendo sul Passo della Croce Portera si fa ritorno al Lucomagno. Un’escursione per chi ha tempo ed energia per evadere dalla quotidianità!
Durata: 3 giorni con 2 pernottamenti nelle capanne

Dai Monti della Motta alla Cima di Sassello
Questo apprezzato percorso circolare conduce dapprima all’imponente dente roccioso del Sassariente. La Muraglia Polacca, un enorme muro di pietra lungo un chilometro e mezzo risalente al 1949, è uno dei segnavia del percorso. Dopo il Sassariente, si sale alla Cima di Sassello sull’enorme muro. Davanti a questa seconda cima si estendono le Alpi Grigionesi, Ticinesi e Vallesi. Al centro scintilla il Lago Maggiore. Scendendo nuovamente sul muro si arriva al borgo pittoresco Monti della Gana.
Durata: 3,5 ore

Parco delle Gole della Breggia
Il parco naturale della Breggia si trova nella bassa Valle di Muggio, tra Castel San Pietro, Balerna, Morbio Inferiore e Morbio Superiore. In questo paesaggio naturale affiorano rocce, che risalgono a centinaia di milioni di anni fa. Per visitare il parco si consigliano due percorsi. Il primo parte dal mulino di Ghitello e conduce fino a un altro mulino (Mulin da Canaa). Costeggiando il fiume s’incontrano varie testimonianze storiche, quali la vecchia cementeria, la birreria e la cementeria Saceba. Il secondo percorso conduce dal mulino «da Canaa» al Ghitello. Le rocce stratificate, visibili nel letto del fiume attorno al mulino, sono le più antiche del parco naturale.
Durata: variabile

PARTECIPA SUBITO!

unnamed

Vinci un soggiorno per 2 persone per 5 notti nel Boutique-Hotel REMORINO **** a Minusio, inclusa la colazione e il Ticino ticket (su richiesta, in base alla disponibilità) del valore complessivo di 2500 CHF.
Si effettuerà una doppia estrazione del pacchetto.

Termine ultimo di invio è il 28.05.2019

MODULO DI RICHIESTA

Quanti chilometri di sentieri ci sono in Ticino?

Altri articoli sul tema
Viaggi

Le vacanze nell'idilliaca Svizzera sono convenienti

La Svizzera è una delle destinazioni di viaggio più popolari in tutto il mondo.

Gli itinerari escursionistici più belli nella regione di Berna

L’estate è arrivata e con essa anche il desiderio di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Scopri i perfetti consigli per le escursioni nella regione di Berna.

Arosa Lenzerheide – dove l’avventura incontra il relax

Quando le temperature si alzano niente è meglio di un’escursione nella frescura alpina. Sali quindi in vetta alla scoperta del comprensorio di Arosa Lenzerheide.

Fare il pieno di energia sul ghiacciaio

Nell‘Aletsch Arena di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn ti aspettano una vista splendida sui 23 chilometri del grande ghiacciaio dell’Aletsch e sui picchi più belli della Svizzera nonché un’aria meravigliosamente frizzante.

Aggiudicati un viaggio autunnale attraverso la Svizzera

Con il suo sontuoso gioco di colori, l’autunno è la stagione ideale per una gita alla scoperta della Svizzera. Prova ad aggiudicarti uno dei due buoni in palio per un viaggio individuale e informati nella galleria fotografica circa le escursioni autunnali in Svizzera da non poter assolutamente perdere.

Vinci un’avventura autunnale in Svizzera

L’autunno con i suoi fantastici colori è la stagione perfetta per un’escursione in Svizzera. Mettiamo in palio due buoni viaggio del valore di 2500 CHF.