Back to top

Pecorelle di dolcezza...

Una fattoria a conduzione famigliare di Puidoux si è lanciata nell’ideazione di gelati e yogurt a base di latte di pecora, con un approccio aziendale di carattere regionale e particolarmente oculato.

Il giardino dell’Eden in Ticino

L’hotel Castello del Sole di Ascona non è secondo a nessuno quando si tratta di unire lusso e sostenibilità. Anche, e specialmente, quando si tratta di cucina.

«Un ruminante deve mangiare erba»

A Châtel-Saint-Denis, una fattoria ha scelto di dedicarsi all’allevamento e all’agricoltura nel totale rispetto di animali e natura, proteggendo al contempo alcune razze in via di estinzione.

Granelli di agnello? Perché no!

Un piccolo locale nel Kreis 4 di Zurigo allarga con grande naturalezza l’orizzonte culinario dei suoi ospiti e detta nuovi standard in fatto di sostenibilità.

Il miracolo di Küttigkofen

In un villaggio di 270 anime nel circondario di Soletta, forte di creatività e coraggio Claudia Zimmermann ha trasformato un capannone in un negozio di generi alimentari biologici. Persino un film al cinema rende omaggio al suo modello votato alla sostenibilità.

«Dal primo all’ultimo giorno, tutto è fatto a mano»

La Svizzera è un grande produttore di vino. Quasi il 60% della produzione nazionale si concentra nel Canton Vallese e nel Canton Vaud. Un lavoro artigianale che merita di essere appoggiato, anche per la sostenibilità del consumo di prodotti locali.

Verdura esotica dal Seeland bernese

Presso l’Eichhof, situato nelle vicinanze di Aarberg e per la precisione a Spins, Stefan Brunner soddisfa persino i più stravaganti desideri dei cuochi di punta del panorama svizzero. E fornisce così un prezioso contributo alla tutela climatica.

«Acquistiamo il pesce sbagliato»

Chi vuole mangiare pesce senza danneggiare il clima dovrebbe acquistarlo presso le pescherie locali. Il loro pescato è sostenibile e permette di ampliare i nostri orizzonti culinari.