Back to top

Le vacanze nell'idilliaca Svizzera sono convenient

La Svizzera è una delle destinazioni di viaggio più popolari in tutto il mondo.

Chi trascorre le vacanze entro i confini nazionali invece di fare voli intercontinentali contribuisce molto alla tutela dell’ambiente e risparmia un sacco di energia.

Perché spingersi così lontano quando ci sono così tanti posti belli a portata di mano? Sebbene le vacanze in Svizzera siano il sogno di molti, gli svizzeri preferiscono generalmente andare all’estero. Circa due terzi della popolazione nazionale varca il confine per trovare un po’ di relax. Un terzo si reca nei paesi limitrofi quali Germania, Francia e Italia, mentre l’altro terzo opta per ulteriori mete europee ed extraeuropee.

Con le sue destinazioni così variegate, la Svizzera offre sia in estate che in inverno mete da sogno, facili da raggiungere e provviste di tutti i comfort possibili immaginabili. Trascorrere le vacanze in Svizzera non solo consente di risparmiare tempo ed evitare lunghi tragitti ed eventuali seccature ma rappresenta anche un grande contributo alla tutela dell’ambiente e al bilancio energetico. In un volo da Zurigo a Chicago di andata e ritorno, ad esempio, vengono emesse 2,7 tonnellate di CO2 a persona; in un volo in Thailandia ben 3,4 tonnellate. Chi invece vuole recarsi in Australia, immette nell’atmosfera addirittura 6,8 tonnellate di CO2. Un viaggio da Zurigo a Locarno di andata e ritorno con un veicolo di media cilindrata, invece, produce emissioni pari appena a 0,15 tonnellate di CO2, una cifra di gran lunga inferiore.

C’è quindi un motivo in più per scegliere di trascorrere vacanze da sogno in Svizzera. Infatti, chi percorre ad esempio il tratto di 200 km da Zurigo a Locarno, anziché prenotare un volo a lunga distanza di circa 7000 km, nel viaggio di andata e ritorno risparmia 6000 kWh di energia ed evita emissioni pari a 2,3 tonnellate di CO2, senza contare i costi da capogiro del volo.

Myswitzerland.com

Svizzera Turismo offre al sito www.myswitzerland.com tutte le informazioni per trascorrere le vacanze in Svizzera, in particolare in merito a mete, possibilità di alloggio, mezzi di trasporto e attività sia per l’estate che l’inverno. Sono inoltre indicate tutte le feste principali, le festività tradizionali e gli orari di apertura di terme e piste da sci.

Altri articoli sul tema
Viaggi

L'avventura si chiama Ticino

In primavera il Ticino chiama! Abbiamo selezionato per te le escursioni migliori e vogliamo regalarti un soggiorno di lusso nella zona senza dubbio più bella della Svizzera.

Gli itinerari escursionistici più belli nella regione di Berna

L’estate è arrivata e con essa anche il desiderio di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Scopri i perfetti consigli per le escursioni nella regione di Berna.

Arosa Lenzerheide – dove l’avventura incontra il relax

Quando le temperature si alzano niente è meglio di un’escursione nella frescura alpina. Sali quindi in vetta alla scoperta del comprensorio di Arosa Lenzerheide.

Fare il pieno di energia sul ghiacciaio

Nell‘Aletsch Arena di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn ti aspettano una vista splendida sui 23 chilometri del grande ghiacciaio dell’Aletsch e sui picchi più belli della Svizzera nonché un’aria meravigliosamente frizzante.

Aggiudicati un viaggio autunnale attraverso la Svizzera

Con il suo sontuoso gioco di colori, l’autunno è la stagione ideale per una gita alla scoperta della Svizzera. Prova ad aggiudicarti uno dei due buoni in palio per un viaggio individuale e informati nella galleria fotografica circa le escursioni autunnali in Svizzera da non poter assolutamente perdere.

Vinci un’avventura autunnale in Svizzera

L’autunno con i suoi fantastici colori è la stagione perfetta per un’escursione in Svizzera. Mettiamo in palio due buoni viaggio del valore di 2500 CHF.