Il carsharing flessibile è ora disponibile anche in Svizzera

Mobilità

Il carsharing flessibile è ora disponibile anche in Svizzera

La gente di città non ha bisogno l’auto tutti i giorni anche se quest’ultima può essere davvero estremamente pratica. Grazie a Mobility Go potrete beneficiare da subito di tutti i vantaggi solitamente associati a un’auto propria senza tuttavia preoccuparsi di posteggi, benzina o manutenzione.

Fare la spesa in grande una sola volta per tutta la settimana oppure partire d’impulso per un’escursione in una località isolata: nonostante gli svizzeri abbiano a disposizione un eccellente sistema di trasporti pubblici, ci sono molti viaggi per cui l’auto è un’alternativa più semplice e meno stressante. Tuttavia, soprattutto nelle aree urbane, un mezzo proprio è spesso fonte di preoccupazioni e di costi elevati e inutili. Che si tratti dell’estenuante ricerca di un posteggio o degli elevati costi di affitto di un posteggio, per non parlare della manutenzione, del cambio degli pneumatici e dei pieni di carburante: tutto questo ha un peso non indifferente dal punto di vista finanziario. E, siamo onesti, anche l’ambiente beneficia di ogni auto in meno in circolazione. Il modo più semplice è il carsharing. Uno studio realizzato dagli esperti del Politecnico federale di Zurigo mostra che un’auto in carsharing può rimpiazzare quattro veicoli privati. 

Ed ecco dove entra in gioco il nuovo Service Mobility Go. Ormai da tempo disponibile in Germania, questo servizio è finalmente realtà anche in Svizzera. Utilizzate semplicemente l’app per verificare dove si trova la più vicina Mobility Go, sbloccatela con la keycard, salite a bordo e partite. 

Per accedere al servizio avete bisogno solo di una patente di guida svizzera e di una carta di credito. Pagando una tassa unica di 25 franchi per la registrazione, riceverete due giorni dopo la carta di socio nella vostra bucalettere. Tutte le strade saranno quindi a vostra disposizione. Un minuto costa 49 centesimi e include carburante, tasse e assicurazione. Del pieno, del lavaggio e del cambio degli pneumatici si occupano i collaboratori del servizio tra un viaggio e l’altro.  

Se necessitate di un’auto per un tempo più lungo, i costi si riducono. Un’ora costa al massimo 25 franchi mentre un giorno intero solo 125 franchi. Il prezzo straccia qualsiasi concorrenza e permette inoltre di evitare le montagne di carte legate al classico noleggio di un’automobile. Non viene inoltre posto nessun vincolo alle strade percorribili, è possibile addirittura recarsi all’estero. Le prenotazioni e le pause nell’utilizzo, durante le quali la Mobility Go resta riservata, sono parte del servizio. Alla fine del tragitto basta lasciare l’auto in un posteggio adatto all’interno della zona urbana Mobility Go. Se tutti i posteggi in città fossero occupati, il centro servizi è disponibile per aiutarvi 24 ore su 24.

20190617_mobility-go_bild

Svizzera Energia

Il programma SvizzeraEnergia nasce nel 2001 su iniziativa del Consiglio federale per promuovere progetti innovativi nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, per sostenere la formazione continua dei professionisti e per sensibilizzare la popolazione svizzera.

Il programma da visibilità a nuove soluzioni e ne facilita così l’introduzione sul mercato. Energie rinnovabili o uso efficiente dell’energia: SvizzeraEnergia offre consulenza e informa gli interessati.

Maggiori informazioni su svizzeraenergia.ch.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità