Bambini in bicicletta in tutta sicurezza

Mobilità

Bambini in bicicletta in tutta sicurezza

Tra non molto, tanti bambini dovranno riprendere la strada per la scuola. Ai genitori tocca l’ardua decisione: qual è il modo più sicuro per recarsi a scuola? Allenandosi ad usarla insieme regolarmente, la bicicletta è un’alternativa salutare e sostenibile.

La bicicletta ha molti vantaggi come mezzo per la mobilità giornaliera. Pedalare è salutare e protegge l’ambiente e i nervi. Un terzo di tutti i tragitti percorsi in automobile e due terzi di quelli percorsi con i mezzi pubblici ammontano a meno di tre chilometri. Con la bicicletta è possibile percorrerli più velocemente, senza stress e senza produrre emissioni. Soprattutto in città, la bicicletta elimina il tempo passato in colonna e la ricerca (e il costo) di un posteggio. La bicicletta funziona sempre, è sempre pronta a partire e non verrete mai bloccati da problemi tecnici o coincidenze mancate. L’energia grigia prodotta per l’utilizzo di qualche goccia d’olio per le parti meccaniche, per la produzione di gomma per i freni e gli pneumatici nonché per la fabbricazione della bicicletta stessa è trascurabile se confrontata all’impatto ambientale generato dalle automobili. La bicicletta ha un’elevata efficienza energetica, non produce inquinamento fonico né emissioni di CO2 e non richiede particolari sforzi fisici.

Allenarsi insieme permette ai bambini di imparare a comportarsi correttamente in strada

Con la fine delle vacanze estive, per molte famiglie la strada verso la scuola tornerà ad essere un tema importante. Meglio andare a piedi, in bus o in bicicletta? Non è una decisione facile per i genitori. La sicurezza è uno dei temi più importanti e ci sono molte incertezze in merito a quanti anni deve avere un bambino per poter andare a scuola in bicicletta in sicurezza. La legge svizzera non fissa un’età minima per utilizzare la bicicletta. L’articolo 19 della legge federale sulla circolazione stradale stabilisce però che i bambini che non hanno ancora compiuto sei anni possono circolare in bicicletta su strade principali solo sotto la sorveglianza di una persona di almeno 16 anni. Inoltre, il bambino deve saper circolare nel rispetto delle regole del traffico senza mettere in pericolo sé stesso o gli altri. La responsabilità è di chi detiene l’autorità parentale. Pro Velo ha rilevato che la maggior parte dei bambini si sente sicura e circola nel traffico in maniera indipendente a partire dai dieci o dodici anni. Un allenamento regolare aiuta a valutare correttamente le situazioni potenzialmente pericolose e permette di acquisire una maggiore sicurezza nel traffico. Pro Velo consiglia ai genitori di stabilire con i propri figli un percorso fisso che possono percorrere da soli. Prima di cominciare l’esercizio, i genitori dovrebbero ricordare ai figli che i tratti più difficili possono essere affrontati a piedi.

Nemmeno i bambini possono circolare sul marciapiede

Il marciapiede è vietato anche per i bambini: se una bicicletta è equipaggiata per circolare in strada, è considerata come mezzo di trasporto stradale e deve circolare sulla carreggiata. I bambini che ancora non si sentono sicuri in strada possono seguire un adulto di riferimento e imitarne il comportamento. Se il bambino è accompagnato da due adulti, dovrebbe viaggiare tra i due. Una volta raggiunto un certo grado di sicurezza in bicicletta, può passare in testa alla fila e circolare da solo nel traffico osservato e consigliato dagli adulti al seguito. Gli esperti di Pro Velo offrono corsi di guida in bicicletta per aiutare famiglie e singoli a sentirsi più sicuri.

In questo opuscolo di Pro Velo troverete informazioni supplementari sul tema bambini e bicicletta.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità