Più sicurezza grazie alle tecnologie moderne
Partner principale

Mobilità

Più sicurezza grazie alle tecnologie moderne

Le tecnologie più moderne migliorano la mobilità. Intelligenza artificiale e connettività rendono i viaggi in auto più sicuri e pratici. E questo è solo l’inizio.

Tra le tendenze più in voga nel settore della mobilità c’è sicuramente la digitalizzazione che negli ultimi tempi ha fatto senza dubbio enormi passi avanti. Già oggi, la maggior parte delle nuove vetture è equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza e la maggior parte delle auto è in qualche modo connessa. In questo senso, gli sviluppi del settore automobilistico fanno sì che la mobilità diventi sempre più intelligente, comoda e sicura. «Connected» è una delle parole chiavi della mobilità del futuro. Ecco perché vale la pena di spiegare brevemente questo concetto. 

Una «Connected Car», ossia un’auto connessa, è per definizione una vettura connessa con il proprio ambiente. In altre parole: è connessa con altre auto, con differenti servizi online e con l’infrastruttura sulla e accanto alla strada. Una «Connected Car» raccoglie inoltre dati anonimi che vengono elaborati e analizzati dalla vettura o inviati tramite WLAN o via radio.

Più sicurezza e comfort

Questa «Connectivity» va ben oltre il semplice miglioramento dell’offerta di intrattenimento via Facebook o Spotify. Una connettività moderna ottimizza la mobilità personale in auto e migliora comfort, efficienza e sicurezza. In futuro le auto saranno sempre più connesse con l’ambiente in cui si trovano, le altre auto, l’infrastruttura e vari servizi esterni. Di questi fanno parte ad esempio i garage che offrono servizi diretti, il personale medico specializzato, servizi di concierge ma anche sistemi di chiamata d’emergenza automatici che in caso di incidente possono chiamare i soccorsi se il conducente non è in condizione di farlo da sé. 

Non sono solo i nuovi sistemi di connettività a contribuire al miglioramento della sicurezza e del comfort. Anche i sistemi di assistenza intelligente rendono sempre più pratica e sicura la mobilità. Ma anche in questo campo siamo solo all’inizio. Volvo Cars ha da poco introdotto in Europa due nuovi sistemi di sicurezza grazie ai quali le vetture possono scambiarsi dati in tempo reale in merito a strade sdrucciolevoli, ostacoli e veicoli in panne. Questi sistemi, basati su cloud, si chiamano «Slippery Road Alert» e «Hazard Light Alert» e sono ora disponibili di serie per tutti i modelli venduti sul mercato europeo. 

Insieme verso il futuro

Queste modernissime «Connected Saftey Features» indicano la direzione verso cui si muove il settore della tecnologia intelligente e della connettività. Gli studi sulla sicurezza stradale mostrano che una velocità adeguata alla situazione del traffico riduce notevolmente il rischio di incidenti. Le tecnologie di sicurezza connesse sono in grado di segnalare per tempo al conducente un eventuale rischio e assicurarsi che quest’ultimo sia attento al pericolo e adatti tempestivamente lo stile di guida e/o la velocità alla situazione.

A dire il vero, sono proprio le condizioni attuali a mettere un freno a ciò che potrebbe essere già realtà. Grazie alle capacità sempre maggiori a livello di scambio di dati, aumentano anche le possibilità di connessione. Un’estesa rete 5G migliorerebbe durevolmente la connettività grazie ad esempio ai tempi di latenza (tempi di reazione) di meno di un millisecondo. Questo sarà un argomento di vitale importanza specialmente per le auto a guida autonoma per evitare le collisioni. Al contrario della digitalizzazione, le auto a guida autonoma resteranno tuttavia ancora per qualche tempo un semplice sogno nel cassetto.

La sicurezza sempre al primo posto in casa Volvo

A marzo di quest’anno, il produttore svedese di vetture del segmento superiore Volvo Cars ha annunciato una serie di misure volte a promuovere uno stile di guida migliore e a incrementare ancora di più la sicurezza della collettività in fatto di circolazione stradale.

A partire dal 2020, ad esempio, è stato fissato un limite massimo di velocità pari a 180 km/h valido per tutte le nuove vetture di casa Volvo. Inoltre, la nuova generazione di modelli è equipaggiata con telecamere e sensori interni che garantiscono ancora più sicurezza. Questi dispositivi sono infatti in grado di riconoscere il livello di disattenzione o di stanchezza eccessiva del conducente e, in caso di emergenza, attivano i sistemi di sicurezza, prevenendo così incidenti o quantomeno mitigandone le conseguenze.

Tutti i modelli Volvo in Europa vantano inoltre i due sistemi innovativi e basati sul cloud «Slippery Road Alert» e «Hazard Light Alert», disponibili di serie dal 2020.

Slippery Road Alert 
Avvisa il conducente in caso di strada scivolosa. A tal fine, il sistema rileva i dati relativi alla situazione stradale grazie ai sensori di guida, di frenata e di accelerazione dei veicoli collegati, senza dimenticare inoltre il coefficiente di attrito delle pastiglie dei freni, e fornisce queste informazioni anonimizzate sullo stato della strada a tutti i modelli Volvo presenti nell’area esaminata. Un segnale visivo e acustico allarma quindi il conducente se sono presenti tratti di carreggiata scivolosi in prossimità e gli consente di adeguare la guida alle condizioni esterne.

Hazard Light Alert
Avvisa tutti i veicoli Volvo nelle vicinanze della presenza di vetture in panne. Non appena la freccia di emergenza di una Volvo si attiva, l’Hazard Light Alert invia un segnale attraverso il cloud e si dimostra quindi particolarmente utile prima di curve con visuale ridotta o di salite.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità