Elettrica, sicura e CO2 neutrale: ecco Volvo Vision 2040
Partner principale

Mobilità

Elettrica, sicura e CO2 neutrale: ecco Volvo Vision 2040

Ridurre le emissioni di CO2 del 40 per cento entro il 2025 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040: Volvo fissa obiettivi climatici ambiziosi per le sue automobili a partire dalla catena di distribuzione, passando per la produzione, fino allo smaltimento. 

Neutralità climatica entro il 2040: per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Volvo ha sviluppato un piano concreto che si allinea a quanto stabilito nell’Accordo di Parigi. «Cambieremo la nostra impresa attraverso misure concrete e non con dichiarazioni simboliche», spiega Håkan Samuelsson, CEO e presidente di Volvo Car Group. Volvo Cars è la prima casa automobilistica a impegnarsi per la progressiva elettrificazione di tutti i propri modelli e per l’abbandono a medio termine dei motori a combustione. La prima Volvo completamente elettrica, la Volvo XC40 Recharge P8 AWD, arriverà sul mercato quest’autunno. A partire dal 2021 ogni anno uscirà un nuovo modello completamente elettrico. 

Già tra soli cinque anni, i modelli Volvo completamente elettrici dovrebbero costituire il cinquanta per cento della cifra d’affari totale. Attualmente, Volvo Cars è leader nel settore delle ibride plug-in: in Europa questo settore rappresenta il 25 per cento della cifra d’affari totale. Volvo Cars è finora l’unica casa automobilistica a proporre una variante plug-in per ogni modello della sua gamma: dal piccolo SUV XC40, ai veicoli della serie 60, fino all’ammiraglia, la XC90. 

Severe direttive per i fornitori, più materiali riciclabili 

Entro il 2025, la casa automobilistica scandinava prevede di ridurre il bilancio di CO2 dell’intero ciclo di vita di tutti i modelli Volvo del 40 per cento rispetto ai valori del 2018. Anche l’impresa stessa diventerà più sostenibile dal punto di vista climatico. Entro il 2025, le emissioni totali di CO2 derivanti dalla catena di distribuzione, dalla fabbricazione e dalla logistica verranno ridotte del 25 per cento mentre la percentuale di materiali riciclati nelle nuove automobili Volvo verrà aumentata del 25 per cento. 

«Contapassi» elettrico

Ridurre le emissioni di CO2 del 40 per cento entro il 2025 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040: Volvo potrà raggiungere questi obiettivi ambientali grazie anche all’aiuto dei propri clienti. I guidatori di auto ibride plug-in verranno incoraggiati a percorrere quanti più chilometri possibili con il solo motore elettrico. La nuova funzione opzionale dell’app Volvo On Call funge proprio da «contapassi». L’applicazione conteggia ogni chilometro percorso solo con il motore elettrico e incoraggia a guidare in modo ancora più sostenibile.

Se siete interessati alle automobili elettriche di Volvo, non siete obbligati a prendere subito un impegno per la vita. Grazie a Volvo Car Rent è possibile noleggiare un modello ibrido plug-in di vostra scelta e testarlo per 30 giorni o anche di più. 

Advertisement

La via per un futuro neutrale per il clima

2019:
Tutti i modelli Volvo sono disponibili con tecnologia Plug-in Hybrid. 

2020:
In autunno è disponibile il primo SUV completamente elettrico di Volvo: l’XC40 Recharge Pure Electric. 

2025:
Il 50 per cento di tutte le Volvo vendute è completamente elettrico, il 50 per cento è ibrido. 

2040:
L’intera catena di valore aggiunto è climaticamente neutrale.

Håkan Samuelsson, direttore generale di Volvo Car Corporation: «Cambieremo la nostra impresa attraverso misure concrete e non con dichiarazioni simboliche»

Volvo Recharge: così si chiamano i modelli elettrici di Volvo

Dal 2019 tutti i modelli Volvo sono disponibili con tecnologia Plug-in Hybrid. 

In autunno del 2020 arriverà sul mercato il primo SUV completamente elettrico di Volvo: l’XC40 Recharge Pure Electric.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità