Auto elettriche e capacità di innovazione

Mobilità

Auto elettriche e capacità di innovazione

Una flotta di auto aziendali elettriche o stazioni di ricarica per i clienti: sempre più imprese puntano sulla mobilità elettrica. A cosa occorre prestare attenzione?

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2019 in Svizzera sono state immatricolate 28 716 auto completamente elettriche e si può dedurre che questa cifra aumenterà ulteriormente nel 2020. Le auto elettriche non godono di crescente popolarità solo tra i privati: anche le imprese sono una parte centrale della nostra società e hanno un ruolo importante nello sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera. I datori di lavoro possono incoraggiare la mobilità elettrica per i pendolari, elettrificare la flotta di auto aziendali o offrire ai clienti e agli ospiti energia pulita per la ricarica dei loro veicoli elettrici: dalle grandi imprese fino alle PMI, sempre più imprese svizzere puntano sulla mobilità elettrica. 

Stazioni di ricarica e una flotta di auto elettriche dimostrano ai clienti e ai potenziali clienti che la sostenibilità e l’innovazione sono valori reali per la vostra azienda. I costi ridotti di gestione e manutenzione permettono di ammortizzare le spese legate alla mobilità elettrica già a medio termine e grazie alla tecnologia collaudata e agli elevati standard dei veicoli, delle infrastrutture di ricarica e degli spinotti, anche i primi investimenti sono una sicurezza per il futuro. Anche l’ambiente beneficia della sostituzione dei motori a benzina con veicoli elettrici: le auto elettriche necessitano di una quantità decisamente inferiore di energia rispetto alle auto a benzina o a diesel per percorrere la stessa distanza e non generano inoltre emissioni di CO2 durante i tragitti. 

Esperti indipendenti offrono consulenze gratuite alle imprese

Le imprese che vogliono sostenere attivamente la mobilità elettrica devono farsi un’idea chiara delle sfide legate all’impiego dei nuovi veicoli e alla gestione e alle prestazioni delle infrastrutture di ricarica. Prima di avviare qualsiasi progetto, è consigliato procurarsi una panoramica il più precisa possibile dei costi e del tempo necessario nonché valutare i programmi di sovvenzione per i veicoli elettrici o le stazioni di ricarica. Informatevi presso i differenti attori del mercato e comparate le offerte. Il passo successivo è definire le tappe fondamentali e i passi più importanti per l‘implementazione del concetto di mobilità elettrica. In Svizzera, gli esperti di charge4work vi facilitano la pianificazione grazie alla consulenza sul tema della mobilità elettrica per le imprese indipendente da prodotti e fornitori. Charge4work è un’iniziativa di pubblica utilità di Swiss eMobility e SvizzeraEnergia. La consulenza gratuita permette alle imprese di tutte le dimensioni un accesso veloce e completo al tema della mobilità elettrica.

Cliccate qui per fissare una consulenza gratuita sulla mobilità elettrica per la vostra impresa.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità