Vegano per sette giorni…e con gusto!
Partner principale

Alimentazione

Vegano per sette giorni…e con gusto!

Grazie a questi consigli, anche i carnivori più accaniti potranno gustarsi una settimana vegana…e magari anche farsi conquistare dalle verdure.

Se mangiate spesso vegano, date un contributo importante alla protezione del clima. Nessun’altra dieta è sostenibile quanto quella completamente vegetale. L’organizzazione agricola delle Nazioni Unite ha calcolato che l’allevamento di animali da reddito genera più emissioni di gas serra dell’intero traffico con navi, automobili, camion e aerei. In Svizzera, il 28 per cento dell’impatto climatico causato dalle persone è riconducibile all‘alimentazione. Potete fare davvero la differenza! E i nostri consigli vi aiuteranno!

Soulfood invece di prodotti sostitutivi!
Sarebbe un errore associare la cucina vegana prima di tutto ai numerosi prodotti sostitutivi più o meno industriali che si trovano in commercio. La cucina vegana è innanzitutto semplicità. Gli spaghetti al pomodoro con basilico fresco sono in fin dei conti completamente vegetali. O provate magari una versione rivista e corretta delle patate al forno: le batata harra arabe (in italiano: patate piccanti). Grazie a peperoncino, aglio, coriandolo fresco e succo di limone, questo piatto è una vera delizia. Un’insalata con foglie di menta è il contorno perfetto.

iStock-1127973172

Lasciatevi ispirare dall‘India!
La cucina indiana è una fonte inesauribile di idee per chi vuole evitare i prodotti di origine animale per qualche tempo. Nel libro «Made in India» di Meera Sodha troverete decine di ricette fantastiche come ad esempio il curry di cavolfiori con latte di cocco e noci cashew arrostite. Chi lo dice che la cucina vegana non può essere ricca e sfiziosa?

403738x

Scoprite qual è la parte migliore del gulasch e di altri piatti simili!
Provate a pensare a quale ingrediente dà a un piatto il suo sapore caratteristico. Per il gulasch ad esempio non è la carne bensì la combinazione di paprika, pomodoro e cipolle stufate. È quindi facilissimo passare da un gulasch di vitello o di tacchino a uno di patate. Utilizzate patate farinose così la salsa resterà densa e sostanziosa.

iStock-1031087960


Fidatevi della forza dei funghi!
Se state per cedere alla tentazione di mangiare carne, pesce o formaggio, probabilmente è perché vi manca l‘umami che contengono. L‘umami, il quinto sapore insieme a dolce, salato, aspro e amaro, si trova però anche nei prodotti vegetali come funghi e pomodori secchi. Provate ad esempio un brodo di funghi, saporito e intenso come i classici brodi di carne. Oppure sostituite l’ossobuco con funghi shiitake.

iStock-1213539500

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Alimentazione