Gli otto più bei mercati svizzeri tutti da assaporare
Partner principale

Alimentazione

Gli otto più bei mercati svizzeri tutti da assaporare

Pizzoccheri nel centro storico di Coira? Oppure specialità casearie e di salumi nelle viuzze di Bellinzona? Abbiamo pronto il consiglio giusto per ogni esigenza.

Mercato settimanale di Coira
Dal 1987, l’unico mercato nudo e crudo di fattori e agricoltori della Svizzera offre una grandiosa selezione di prodotti provenienti da ogni angolo dei Grigioni. Circa 30 famiglie portano il sapore della montagna nella principale città del cantone, proponendo vini, salumi, verdura, pizzoccheri o formaggi. A causa del coronavirus e delle relative regole in materia di distanze, sino a fine agosto il mercato si terrà su una superficie più ampia che abbraccia i seguenti siti: Martinsplatz, Gansplatz, Ochsenplatz, Kornplatz, Majoranplatz, Pfisterplatz, Arcas, Poststrasse e Bahnhofstrasse. Il mercato è aperto il sabato dalle 8 alle 12.

Mercato di Carouge
Le bancarelle si snodano dalla piazza del mercato alla Place de Sardaigne e propongono una ricca offerta di merce regionale da scoprire passeggiando. Si possono acquistare splendidi fiori, verdura fresca e una selezione di vini locali. La città di Carouge è stata insignita del marchio di qualità «Fair Trade Town» per il suo operato a favore del commercio solidale e di uno sviluppo sostenibile. Orari d’apertura: mercoledì dalle 8 alle 14, giovedì dalle 14 alle 21 e sabato dalle 8 alle 14.

Mercato settimanale di Oerlikon
Helvetiaplatz? Bürkliplatz? No, il più bel mercato di Zurigo si tiene un pelo fuori dal centro, per la precisione a Oerlikon. Vale la pena visitare il nord cittadino, in particolare, il sabato dalle 6 alle 12, ovvero il secondo giorno dedicato al mercato oltre al mercoledì (dalle 6 alle 11). Proprio dietro alla stazione di Oerlikon e all’edificio Swissôtel è possibile trovare tutto ciò che fa battere forte il cuore, dal pollame delle sorelle Fiechter, spaziando per il pesce di origine selvatica proveniente dall’Alaska o dal lago di Zurigo, fino a giungere alla magnifica frutta e verdura di diversi agricoltori bio o alle specialità dell’Appenzello della famiglia Manser.

Mercato settimanale di Lucerna
Non esiste cornice più bella del centro storico di Lucerna per un mercato. Non stupisce quindi se il mercato settimanale di Lucerna è stato il preferito dei lettori della rivista gourmet «Falstaff». I visitatori accorrono sempre il martedì fra le 6 e le 13, prendendo di mira le bancarelle nelle immediate vicinanze del famoso Ponte della Cappella. Chi, quindi, passeggia lungo il fiume Reuss godendosi specialità regionali, fiori, formaggio o pane, intraprende al contempo un tour di esplorazione culturale.

Mercato di Vevey
La piazza del mercato di Vevey si trova nelle immediate vicinanze del lago. Non sorprende quindi se i visitatori giungano in questo luogo ricco di fascino non solo per effettuare acquisti. E quando i visitatori gustano i formaggi e i vini della regione accompagnati da una vivace musica in occasione dei «Marchés folkloriques», in alcuni sabati l’atmosfera ricorda una festa popolare in tutto e per tutto. L’offerta di prodotti locali, in una cornice particolarmente intima e conviviale, è ampissima. Il mercato si svolge il martedì e il sabato nei seguenti orari: martedì e sabato dalle 7 alle 12.30. Marchés folkloriques: dal 19 al 26 settembre, il 17, 24 e il 31 ottobre, rispettivamente dalle 10 alle 13.

Mercato della carne e delle leccornie sulla Münstergasse
Sulla pittoresca Münstergasse di Berna, dove un tempo venivano offerte solamente carni, ora si trovano anche bancarelle con formaggi, frutta e verdura, nonché squisitezze provenienti dall’estero. La maggior parte delle leccornie proviene dal circondario della capitale federale. E per chi desidera fare una piccola pausa, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra caffè e ristoranti sotto a pergolati. Il mercato si tiene di sabato, dalle 7 alle 12.30.

Mercato di Bellinzona
Nonostante al momento il mercato ridotto del mercoledì sia sospeso, il sabato dalle 7.30 alle 13 quasi l’intero centro storico di Bellinzona si trasforma in un mercato. Circondati da un’atmosfera mediterranea, i visitatori trovano frutta e verdura ticinese, specialità regionali di salumi e formaggi, pane fresco e molto altro ancora. Le variopinte bancarelle partono da Piazza Nosetto fino a giungere ai vicoli del centro storico.

Mercato di Friburgo
A Friburgo è possibile ammirare le variopinte bancarelle per ben tre giorni a settimana. Sulla Place Georges-Python e nel quartiere Pérolles, il mercoledì è possibile acquistare prodotti di prima qualità come verdura, formaggi o merce bio proveniente dal circondario. Il giovedì è la volta del quartiere Neuveville, mentre il sabato la fanno da padrone Bourg e Pérolles. Inoltre, Place Georges-Python ospiterà il mercato bio il 17 settembre dalle 9 alle 17. Circa trenta coltivatori bio del cantone proporranno la propria merce e offriranno alla clientela la possibilità di dare un’occhiata alla loro attività. Orari d’apertura del mercato settimanale: ogni mercoledì dalle 6.30 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 6.30 alle 12. 

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Alimentazione