Gusto al massimo, CO2 al minimo
Partner principale

Alimentazione

Gusto al massimo, CO2 al minimo

Seguendo questi sette semplici principi, potrete mangiare da re e dare al contempo un importante contributo alla protezione del clima.

L’ordine prima di tutto
In un frigorifero troppo pieno, il cibo spesso va a male semplicemente perché dimentichiamo che è lì. Noi consumatori finali siamo responsabili di circa un terzo dello spreco alimentare a livello globale. Comprate solo quello che siete sicuri di mangiare nei prossimi giorni.

iStock-939116728 (1)

Locale invece di globale
Il mango importato dal Sudamerica ha un profumo così invitante? Lasciatelo dov’è lo stesso! Il trasporto per via aerea genera novanta volte più CO2 rispetto a quello via mare e quindici volte superiore rispetto al trasporto su strada.

iStock-10690874781

Cerca la bellezza interiore
La forma di una carota, che sia dritta o storta, non ha nessun effetto sul sapore. Anche un pomodoro con un taglio nella buccia non influenzerà in alcun modo il vostro sugo. Se non vi lasciate influenzare dall’aspetto esteriore, potrete aiutare l’ambiente e risparmiare risorse. 

iStock-862381962 (1)

La pazienza paga
L’ecobilancio di frutta e verdura prodotte in campo aperto è fino a trenta volte migliore rispetto a quello delle merci prodotte in serra. Aspettate che i prodotti siano di stagione e avranno anche un sapore nettamente migliore. E si sa, chi va piano, va sano e va lontano.

iStock-1153644050 (1)

Direttamente dal produttore
Se fate la spesa direttamente dal produttore, troverete prodotti particolarmente freschi e senza imballaggi di plastica superflui. Numerosi contadini vendono i loro prodotti direttamente in azienda. È l’occasione perfetta per combinare spesa ed escursione nella natura.

iStock-1166440122_x

Quando meno è più
Non è necessario rinunciare completamente alla carne e agli altri prodotti di origine animale. Provate però ogni tanto a dare il ruolo principale nel piatto alle verdure. Vedrete: i vostri pasti non diventeranno più poveri ma più ricchi poiché la verdura possiede molte più sfaccettature di gusto.

iStock-483558948 (1)

Creativi e fantasiosi
Chiaro, per preparare una bistecca ci vuole un attimo. Ma la carne di manzo include anche tagli che necessitano di una cottura lunga. Usate il tempo che avete a disposizione per preparare un piatto sorprendentemente intenso e saporito.

iStock-1130934658 (1)

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Alimentazione