Back to top

Ridurre il consumo di carburante del 10-15 percento

«I motori girano, le mie orecchie fischiano» Herbert Grönemeyer canta lo stress del traffico. Ma non dev’essere per forza così.

Inserire la marcia superiore prima, scalare le marce tardi, ecco le più importanti regole EcoDrive:

«Nell’abitato chi usa la sesta invece della terza risparmia fino al 45 percento di carburante» dice Reiner Langendorf, direttore di EcoDrive. «Agli incroci rallentare togliendo il pedale dal gas e frenare solo se necessario.» In discesa niente gas - il consumo scende a zero grazie al taglio del carburante. «In salita si risparmia maggiomente con la marcia alta e molto gas piuttosto che la marcia bassa e poco gas». Alle fermate la regola è sempre quella di spegnere il motore. «Se anche solamente nella metà del tempo in cui siamo fermi spegnessimo il motore, potremmo risparmiare in Svizzera da circa 50 a 60 milioni di litri di carburante.» Questo corrisponde all’emissione nell’ambiente di 115’000-145'000 tonnellate di CO2 per una cifra tra gli 80 e i 100 milioni di franchi.

Quando la temperatura esterna scende sotto i 18 gradi: «Spegnere il climatizzatore - il consumo di carburante diminuisce del 5%. Il tempomat assicura una guida regolare, l’utilizzo della funzione automatica start-stop fa risparmiare fino al 10 percento di benzina.» Il riscaldamento di sedili, specchietti laterali e lunotti consuma fino al 7 percento. Dovrebbe quindi essere utilizzato con parsimonia.

«Un’auto con il portapacchi carico che viaggia a 120 km/h consuma fino al 39 percento in più, se il portapacchi è vuoto si spreca comunque ancora il 7,5.» Ogni 20 chili in più necessitano di circa 1 percento di carburante in più, occorre quindi liberarsi dalle zavorre. Chi gonfia gli pneumatici a 0,5 bar in più di quanto raccomandato dal costruttore risparmia un altro 3 percento. «Tutto questo a pari velocità.»

Cos’è EcoDrive?

EcoDrive è lo stile di guida moderno che sfrutta appieno la moderna tecnologia della guida. Dal 2005 EcoDrive fa parte della formazione di nuovi conducenti, può però benissimo essere appreso anche da chi guida da tempo. Oltre a coaching personali sono offerti corsi giornalieri o mezze giornate così come simulazioni di guida. Tutte le informazioni su Eco-drive.ch.

Altri articoli sul tema
Mobilità

Quanto è sicura la mobilità del futuro?

E-bike, soluzioni di sharing e droni: entro il 2030 la mobilità urbana cambierà radicalmente. I crash test dei ricercatori AXA illustrano le conseguenze di queste nuove tendenze.

Riparare, risparmiare, proteggere l’ambiente

Grazie a metodi all’avanguardia, AXA propone un modo sostenibile e parsimonioso per riparare le vostre auto portando avanti un progetto pilota che potrebbe rivelarsi pionieristico per tutto il settore

Alleggerisci l’ambiente e il conto grazie a CheckEnergeticaAuto

Automobilisti! Che ne direste di risparmiare fino a 360 franchi e ridurre il consumo di energia addirittura del 20 per cento? Davvero niente male! Grazie ad AXA è davvero facile e, in caso di danni, il check è anche gratuito.

Le auto a guida autonoma riscuotono un maggior consenso

Tutto quello che bisogna fare è salire in macchina e lasciarsi condurre verso la propria destinazione: una soluzione che a molti svizzeri appare ancora alquanto sospetta. Tuttavia, il consenso riscosso dalle auto a guida autonoma risulta in aumento.

Certificazione «Area 2000 watt» per la sede principale di AXA

La sede principale di AXA a Winterthur, con i suoi cinque edifici costruiti su una superficie complessiva di 32’000 metri quadrati, ha ottenuto da SvizzeraEnergia la certificazione «Aree 2000 watt in trasformazione». 

Sette consigli utili per guidare al meglio un’auto elettrica

Sono diversi i fattori che incidono sul consumo energetico dei veicoli elettrici. I consigli di EcoDrive spiegano come aumentare l’autonomia del 10-15 percento e ridurre i costi.

Elettromobilità e abbonamento auto: una combinazione perfetta

Quando si parla di forme di mobilità del futuro, sono due i termini che ricorrono con maggiore frequenza: elettromobilità e abbonamento auto. E le ragioni per combinare queste due soluzioni sono più che valide.

Il comportamento delle auto elettriche nel crash test

Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche, il che comporta un maggiore rischio di incidenti. Quali sono le ragioni dietro a un numero maggiore d'incidenti tra le auto elettriche pur con gli stessi CV? Oggi i ricercatori sono in grado di rispondere a questo interrogativo.