Back to top

Elettromobilità e abbonamento auto: una combinazione perfetta

Quando si parla di forme di mobilità del futuro, sono due i termini che ricorrono con maggiore frequenza: elettromobilità e abbonamento auto. E le ragioni per combinare queste due soluzioni sono più che valide.

L’elettromobilità sta assumendo un ruolo sempre più importante. Al più tardi entro il 2025, Volkswagen conta di vendere un milione di auto elettriche all’anno. E nei prossimi anni, in alcuni paesi europei non sarà più ammessa l’immatricolazione di nuove vetture con motori a scoppio (in Norvegia già dal 2025). In Svizzera, il numero di nuove immatricolazioni di autovetture con trazione elettrica è passato dai 201 veicoli del 2010 agli oltre 5000 del 2018. La tecnologia procede a passi da gigante e lo spettro dell’offerta, costantemente ottimizzata, si fa sempre più ampio. Ciò rende difficile decidersi per questo o quel modello, perché si deve sempre tenere in considerazione che pochi mesi dopo potrebbe essere rilasciata una nuova versione con batterie ancora più potenti.

Sempre aggiornati con l’abbonamento auto di «UPTO»

Di fronte ai rapidi sviluppi tecnologici diventa anche difficile scegliere un modello in leasing e restare quindi legati a un’automobile per tre o quattro anni. Una risposta intelligente a questo dilemma la fornisce UPTO (www.upto.ch) con il suo abbonamento auto per l’elettromobilità, una soluzione flessibile che consente di cambiare modello quando si desidera. Ma non è tutto: l’offerta di UPTO comprende anche city car, spaziose station wagon e diversi furgoni. UPTO è una start-up di AXA Assicurazioni e offre quindi anche una copertura assicurativa completa di qualità (con protezione giuridica di circolazione inclusa). Inoltre, sono comprese nell’offerta tutte le imposte, l’immatricolazione, gli pneumatici invernali e i servizi. Il vantaggio maggiore è comunque la flessibilità, ossia la possibilità di passare a un altro modello dopo un periodo minimo di 6 mesi. Questo rende l’abbonamento UPTO la soluzione ideale per gli automobilisti che desiderano guidare un veicolo elettrico senza legarsi definitivamente a un determinato modello.

Car sharing elettrico per immobili

UPTO non si rivolge solo ai privati. In collaborazione con la piattaforma di car sharing «Sharoo», anche gli immobili vengono dotati di auto elettriche di UPTO. Nel centro abitato di Obstgarten a Gattikon, ad esempio, i residenti possono già beneficiare di una mobilità flessibile e conveniente premendo semplicemente un pulsante. I costi per l’utilizzo dell’e-car sono inoltre molto inferiori a quelli previsti da fornitori analoghi.

Altri articoli sul tema
Mobilità

Quanto è sicura la mobilità del futuro?

E-bike, soluzioni di sharing e droni: entro il 2030 la mobilità urbana cambierà radicalmente. I crash test dei ricercatori AXA illustrano le conseguenze di queste nuove tendenze.

Ridurre il consumo di carburante del 10-15 percento

«I motori girano, le mie orecchie fischiano» Herbert Grönemeyer canta lo stress del traffico. Ma non dev’essere per forza così.

Riparare, risparmiare, proteggere l’ambiente

Grazie a metodi all’avanguardia, AXA propone un modo sostenibile e parsimonioso per riparare le vostre auto portando avanti un progetto pilota che potrebbe rivelarsi pionieristico per tutto il settore

Alleggerisci l’ambiente e il conto grazie a CheckEnergeticaAuto

Automobilisti! Che ne direste di risparmiare fino a 360 franchi e ridurre il consumo di energia addirittura del 20 per cento? Davvero niente male! Grazie ad AXA è davvero facile e, in caso di danni, il check è anche gratuito.

Le auto a guida autonoma riscuotono un maggior consenso

Tutto quello che bisogna fare è salire in macchina e lasciarsi condurre verso la propria destinazione: una soluzione che a molti svizzeri appare ancora alquanto sospetta. Tuttavia, il consenso riscosso dalle auto a guida autonoma risulta in aumento.

Certificazione «Area 2000 watt» per la sede principale di AXA

La sede principale di AXA a Winterthur, con i suoi cinque edifici costruiti su una superficie complessiva di 32’000 metri quadrati, ha ottenuto da SvizzeraEnergia la certificazione «Aree 2000 watt in trasformazione». 

Sette consigli utili per guidare al meglio un’auto elettrica

Sono diversi i fattori che incidono sul consumo energetico dei veicoli elettrici. I consigli di EcoDrive spiegano come aumentare l’autonomia del 10-15 percento e ridurre i costi.

Il comportamento delle auto elettriche nel crash test

Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche, il che comporta un maggiore rischio di incidenti. Quali sono le ragioni dietro a un numero maggiore d'incidenti tra le auto elettriche pur con gli stessi CV? Oggi i ricercatori sono in grado di rispondere a questo interrogativo.