Back to top

Sette consigli utili per guidare al meglio un’auto elettrica

Sono diversi i fattori che incidono sul consumo energetico dei veicoli elettrici. I consigli di EcoDrive spiegano come aumentare l’autonomia del 10-15 percento e ridurre i costi.

L’efficienza energetica e la protezione dell’ambiente sono due argomenti che spesso hanno un peso decisivo sulla scelta di acquisto di un’auto elettrica. Per evitare che questi aspetti importanti passino in secondo piano nella vita di tutti i giorni, EcoDrive, l’Alleanza per la guida intelligente, ha raccolto alcuni pratici consigli per chi guida un veicolo elettrico:

1.    Più pressione nelle gomme: le gomme giuste e una pressione adeguata fanno risparmiare energia e al tempo stesso migliorano la sicurezza. Regola generale per il gonfiaggio delle gomme: controllare la pressione ogni mese e pompare fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto indicato.

2.    Via i pesi inutili: più leggera sarà l’auto, meno energia consumerà.  

3.    Abbassare il climatizzatore: attivare il climatizzatore solo quando le temperature esterne superano i 18 °C. Per aumentare l’autonomia, potresti rinfrescare il veicolo poco prima di partire collegandolo alla presa di corrente. Lo stesso discorso naturalmente vale anche per il riscaldamento nei mesi invernali. Un’alternativa potrebbe essere il riscaldamento dei sedili.

4.    Usare il tempomat: una guida omogenea consente di risparmiare energia. Con il tempomat classico o adattivo sarà un gioco da ragazzi. Anche nelle zone urbane.

5.    Selezionare la modalità di guida appropriata: scegli la modalità di guida più adatta per il percorso. Il pedale dell’acceleratore potrà così controllare il sistema di recupero (recupero energetico) e l’accelerazione in modo ottimale. 

6.    Guidare in modo previdente: sii prudete, mantieni una guida regolare e una distanza di sicurezza sufficiente. Reagisci prontamente agli incroci, agli stop o in presenza di ostacoli. Se necessario, frena prima mediante il sistema di recupero e poi con il freno normale.

7.    Delicato in salita, parsimonioso in discesa: mantieni una guida omogenea anche in salita e accelera con delicatezza. In discesa utilizza il sistema di recupero per controllare la velocità e recuperare energia. 

Obiettivo primario: tutela del clima

Fino al 2020 AXA focalizza la propria responsabilità aziendale sulla tutela del clima e sulle energie rinnovabili. In qualità di compagnia assicuratrice, riconosce il rischio del cambiamento climatico e per questo supporta attivamente la Strategia Energetica 2050. AXA si impegna quindi a dare il proprio contributo per un ambiente e una società più sicuri e vivibili.

Altri articoli sul tema
Mobilità

Quanto è sicura la mobilità del futuro?

E-bike, soluzioni di sharing e droni: entro il 2030 la mobilità urbana cambierà radicalmente. I crash test dei ricercatori AXA illustrano le conseguenze di queste nuove tendenze.

Ridurre il consumo di carburante del 10-15 percento

«I motori girano, le mie orecchie fischiano» Herbert Grönemeyer canta lo stress del traffico. Ma non dev’essere per forza così.

Riparare, risparmiare, proteggere l’ambiente

Grazie a metodi all’avanguardia, AXA propone un modo sostenibile e parsimonioso per riparare le vostre auto portando avanti un progetto pilota che potrebbe rivelarsi pionieristico per tutto il settore

Alleggerisci l’ambiente e il conto grazie a CheckEnergeticaAuto

Automobilisti! Che ne direste di risparmiare fino a 360 franchi e ridurre il consumo di energia addirittura del 20 per cento? Davvero niente male! Grazie ad AXA è davvero facile e, in caso di danni, il check è anche gratuito.

Le auto a guida autonoma riscuotono un maggior consenso

Tutto quello che bisogna fare è salire in macchina e lasciarsi condurre verso la propria destinazione: una soluzione che a molti svizzeri appare ancora alquanto sospetta. Tuttavia, il consenso riscosso dalle auto a guida autonoma risulta in aumento.

Certificazione «Area 2000 watt» per la sede principale di AXA

La sede principale di AXA a Winterthur, con i suoi cinque edifici costruiti su una superficie complessiva di 32’000 metri quadrati, ha ottenuto da SvizzeraEnergia la certificazione «Aree 2000 watt in trasformazione». 

Elettromobilità e abbonamento auto: una combinazione perfetta

Quando si parla di forme di mobilità del futuro, sono due i termini che ricorrono con maggiore frequenza: elettromobilità e abbonamento auto. E le ragioni per combinare queste due soluzioni sono più che valide.

Il comportamento delle auto elettriche nel crash test

Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche, il che comporta un maggiore rischio di incidenti. Quali sono le ragioni dietro a un numero maggiore d'incidenti tra le auto elettriche pur con gli stessi CV? Oggi i ricercatori sono in grado di rispondere a questo interrogativo.