Back to top

Certificazione «Area 2000 watt» per la sede principale di AXA

La sede principale di AXA a Winterthur, con i suoi cinque edifici costruiti su una superficie complessiva di 32’000 metri quadrati, ha ottenuto da SvizzeraEnergia la certificazione «Aree 2000 watt in trasformazione». 

Le aree 2000 watt, come ad esempio il Freilager di Zurigo, sono spazi che soddisfano i requisiti previsti dal programma «Società a 2000 watt» (vedi riquadro) e hanno pertanto ottenuto la corrispondente certificazione da parte di SvizzeraEnergia. Ora, per la prima volta, la certificazione viene assegnata anche alle aree che perseguono questo obiettivo e che sono in grado di comprovare il loro impegno in tal senso.

All’inizio di maggio anche ad AXA è stata conferita la certificazione «Area 2000 watt in trasformazione» per la sua sede principale a Winterthur. «Nell’ambito del processo di trasformazione, l’impossibilità di intervenire in modo sostanziale sugli edifici storici e il fatto che gli altri stabili sono di costruzione piuttosto recente, e pertanto un eventuale risanamento risulterebbe inopportuno, rappresentano una sfida particolare dal punto di vista economico ed ecologico. Stiamo quindi tentando di raggiungere gli obiettivi prefissati soprattutto ottimizzando i processi», spiega Christian Joos, responsabile Facility Management e Centro di calcolo di AXA. L’incremento della qualità degli immobili e la rinuncia alla costruzione di nuovi edifici riducono notevolmente il consumo di energia grigia. Il riscaldamento avviene grazie al teleriscaldamento e sui tetti degli edifici viene generata corrente elettrica. Il resto della corrente utilizzata proviene da centrali idroelettriche. L’illuminazione viene in parte sostituita con moduli LED. 

Contano anche altri fattori

La certificazione tiene conto anche di altri fattori quali gestione, comunicazione, mobilità, utilizzo dell’area e approvvigionamento. Già oggi AXA dispone di un’organizzazione consolidata che adotta le procedure necessarie, come ad esempio il monitoraggio del consumo energetico. I collaboratori di AXA vengono regolarmente informati in merito alle attività e alle novità e invitati ad analizzare con spirito critico il loro comportamento ed eventualmente a modificarlo.

Risparmio energetico grazie a tragitti brevi

La posizione centrale dell’area permette di recarsi al lavoro con tragitti brevi. AXA incentiva inoltre la mobilità ecologica dei collaboratori mettendo loro a disposizione delle biciclette per gli spostamenti in città a Winterthur. I viaggi d’affari devono possibilmente prevedere l’uso dei mezzi pubblici. Per quanto riguarda le postazioni di lavoro, i collaboratori non sono più legati a una postazione fissa ma possono lavorare ovunque. L’uso più efficace delle postazioni di lavoro comporta ovviamente una riduzione del consumo energetico. 

Società a 2000 watt

EnergiaSvizzera, il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) per la promozione dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, ha creato il certificato «Area 2000 watt». Il marchio è un chiaro riferimento all’idea della Società a 2000 watt che unisce gli obiettivi della Strategia energetica 2050 stabiliti dalla Confederazione a quelli climatici fissati dalla conferenza di Parigi. Il consumo di energia primaria pro-capite dovrebbe a lungo termine essere ridotto a 2000 watt e a una tonnellata di CO2 per persona all’anno.

Altri articoli sul tema
Mobilità

Quanto è sicura la mobilità del futuro?

E-bike, soluzioni di sharing e droni: entro il 2030 la mobilità urbana cambierà radicalmente. I crash test dei ricercatori AXA illustrano le conseguenze di queste nuove tendenze.

Ridurre il consumo di carburante del 10-15 percento

«I motori girano, le mie orecchie fischiano» Herbert Grönemeyer canta lo stress del traffico. Ma non dev’essere per forza così.

Riparare, risparmiare, proteggere l’ambiente

Grazie a metodi all’avanguardia, AXA propone un modo sostenibile e parsimonioso per riparare le vostre auto portando avanti un progetto pilota che potrebbe rivelarsi pionieristico per tutto il settore

Alleggerisci l’ambiente e il conto grazie a CheckEnergeticaAuto

Automobilisti! Che ne direste di risparmiare fino a 360 franchi e ridurre il consumo di energia addirittura del 20 per cento? Davvero niente male! Grazie ad AXA è davvero facile e, in caso di danni, il check è anche gratuito.

Le auto a guida autonoma riscuotono un maggior consenso

Tutto quello che bisogna fare è salire in macchina e lasciarsi condurre verso la propria destinazione: una soluzione che a molti svizzeri appare ancora alquanto sospetta. Tuttavia, il consenso riscosso dalle auto a guida autonoma risulta in aumento.

Sette consigli utili per guidare al meglio un’auto elettrica

Sono diversi i fattori che incidono sul consumo energetico dei veicoli elettrici. I consigli di EcoDrive spiegano come aumentare l’autonomia del 10-15 percento e ridurre i costi.

Elettromobilità e abbonamento auto: una combinazione perfetta

Quando si parla di forme di mobilità del futuro, sono due i termini che ricorrono con maggiore frequenza: elettromobilità e abbonamento auto. E le ragioni per combinare queste due soluzioni sono più che valide.

Il comportamento delle auto elettriche nel crash test

Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche, il che comporta un maggiore rischio di incidenti. Quali sono le ragioni dietro a un numero maggiore d'incidenti tra le auto elettriche pur con gli stessi CV? Oggi i ricercatori sono in grado di rispondere a questo interrogativo.