Greenfestival

Recarsi agli openair in maniera sostenibile

Al festival a piedi, in bicicletta, con i pattini a rotelle, in monociclo, in skateboard o in monopattino! Greenfestival ricompensa il tuo impegno a recarti al tuo festival preferito in maniera innovativa e sostenibile.

I migliori openair della Svizzera hanno un problema comune: quando decine di migliaia di fan entusiasti si radunano, anche il solo spostamento verso il luogo prescelto genera un impatto ambientale importante che potrebbe essere tranquillamente evitato.

A partire da quest’anno, l’iniziativa «Greenfestival» sostiene gli organizzatori degli openair nella promozione di una modalità di viaggio sostenibile. Chi arriva con un mezzo sostenibile, e fornisce una prova sotto forma di post sui social, biglietto dei mezzi pubblici o altro, potrà vincere biglietti gratis al festival che includono il pernottamento nella zona VEP!

Potranno partecipare non solo gli assidui camminatori, skater e ciclisti ma anche chi si reca al festival con il bus, il treno o il tram.

Non sono solo gli spettatori a poter dare un contributo. L’iniziativa «Greenfestival» sostiene gli organizzatori di determinati festival nei loro sforzi per rendere l’evento più efficiente dal punto di vista energetico e più sostenibile per il clima: ad esempio tramite gestione smart del network, peak-shaving o utilizzo di prese elettriche con timer. Quest’anno, l’Open Air Frauenfeld, il Gurten Festival e l’Open Air Gampel hanno stabilito l’obiettivo di ridurre il consumo di energia fossile del 15 per cento. 


Non è chiaramente possibile evitare del tutto l’impatto sull’ambiente ma è possibile ridurlo in maniera significativa: so let's go for it!  

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Greenfestival