Greenfestival

Batterie green al posto del diesel

I festival consumano molta energia, è risaputo. Il consumo non è tuttavia regolare nel corso della giornata ma presenta dei picchi, soprattutto la sera. Per garantire prestazioni ottimali ma al contempo consumare meno diesel, l’iniziativa «Greenfestival» sfrutta le innovative batterie di Alpiq.

La sera, quando amplificatori e riflettori sono tutti accesi e le bancarelle dei ristoratori sono piene di visitatori, il fabbisogno energetico del festival è al massimo. Questo causa dei picchi della domanda estremamente brevi e irregolari. Il consumo energetico del festival è estremamente altalenante anche durante il giorno. Indipendentemente dal consumo effettivo di energia, i generatori alimentati a diesel sono costantemente in funzione e consumano così risorse preziose.

L’iniziativa «Greenfestival», in collaborazione con la società di servizi energetici Alpiq, ha sviluppato una soluzione puntuale al problema. Le Green Battery di Alpiq calcolano i consumi di elettricità correnti ed effettivi in modo da bilanciare i picchi. I container delle batterie, del peso di 7,5 tonnellate, hanno una capacità di carica di 330 kWh e prestazioni pari a 300 kW. Potrebbero coprire il fabbisogno medio di elettricità di una famiglia di quattro persone per un mese. Si basano inoltre su una tecnologia utilizzata anche nell’industria automobilistica.

A un festival open-air, le batterie possono stabilizzare in maniera significativa la rete elettrica e risparmiare quindi una quantità significativa di diesel. Nei momenti di maggiore consumo, le batterie forniscono energia «di supporto». In questo modo, i generatori diesel non devono operare sempre al massimo e possono inoltre essere impiegati generatori più piccoli gestiti in maniera più efficiente. Questi ultimi utilizzano meno carburante e nei momenti di quiete, quando non ci sono concerti in corso, possono essere spenti.

Le Green Battery di Alpiq contribuiscono quindi a ridurre l’inquinamento fonico provocato dai rumorosi generatori a diesel durante il festival e a limitare l’impronta di CO2 della manifestazione. Una win-win situation per tutti i partecipanti: divertimento e prestazioni stabili.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Greenfestival