Back to top

Muffa: la minaccia più sottovalutata nelle nostre case

In Svizzera quasi un’abitazione su cinque è colpita da muffa. Perché? E cosa si può fare per contrastarla?

Un elevato tasso di umidità nell’aria e pareti fredde creano le condizioni ideali per la proliferazione di muffe. In un primo momento si intravede solo un’ombra, poi la muffa si diffonde e si manifesta sulle pareti o nelle fughe sotto forma di puntini o macchie di colore nero, verdognolo o grigiastro. Oltre a diventare evidente, emana anche il tipico odore di chiuso

Consigli per la rimozione della muffa

Pericolosa per gli allergici
Oltre a creare macchie antiestetiche e a emettere odori sgradevoli, la muffa può comportare anche problemi di salute. La crescita dei funghi, infatti, libera nell’aria numerose spore che nei soggetti predisposti possono scatenare allergie e patologie respiratorie, soprattutto nei neonati e bambini piccoli, poiché il loro sistema immunitario non è ancora in grado di difendersi. È importante, pertanto, agire il più rapidamente possibile. Se l’infestazione è ridotta si può procedere da soli, ma per le macchie più grandi è opportuno rivolgersi a un professionista, facendo effettuare un corretto risanamento. In questi casi il programma di ammodernamento CECE® Plus offre proposte concrete e su misura.

Per evitare la formazione e la ricomparsa delle muffe, vanno rispettate alcune regole: tra queste, arieggiare bene l’ambiente, controllare regolarmente l’umidità dei locali ed evitare di far asciugare il bucato in casa.

Ottenete un contributo da 200 franchi aggiuntivo al CECE® Plus

Altri articoli sul tema
Risanamento energetico

1,5 milioni di case svizzere necessitano di un risanamento urgente

Vi piacerebbe essere sempre aggiornati sul tema dell’efficienza energetica della vostra casa? Oppure avete bisogno di assistenza durante il processo decisionale prima dell’acquisto di un immobile? Il calcolatore di efficienza energetica Raiffeisen accorre subito in vostro aiuto.

Nel risanamento degli edifici c’è molto da recuperare

Il 40% del consumo energetico è causato dagli immobili. Confederazione e Cantoni sostengono finanziariamente le misure di risanamento.

Chi è responsabile dei danni provocati dagli artigiani?

Piccoli o grandi incidenti di percorso in fase di ristrutturazione o risanamento sono spesso motivo di rabbia e malumore. L’esperto di assicurazioni Bruno Ambrosetti spiega come tutelarsi.

Il cambiamento climatico interessa anche i proprietari di abitazioni

I consumatori svizzeri sono preoccupati per i cambiamenti climatici. Questo è il risultato di uno studio rappresentativo con circa 1000 intervistati.

Qual è il modo più semplice per pianificare un risanamento?

Quando un immobile raggiunge una certa età, è arrivato il momento di intraprendere un risanamento. Per risparmiare sia in termini di tempo che di costi, è opportuno pianificare con cura.

Programmi di sovvenzione dai doppi vantaggi

Risanamenti e nuove costruzioni? Come mostra la seguente panoramica sui programmi di sovvenzione offerti in Svizzera, spesso vale la pena richiedere un sussidio.

Le dieci domande più importanti sul fotovoltaico

Le celle solari convertono i raggi del sole in energia elettrica senza produrre rifiuti, rumore né gas di scarico. Questa tecnologia prende il nome di fotovoltaico.

Cosa risanare e quando nella propria abitazione?

Anche un edificio necessita di manutenzione per non perdere il proprio valore. Interventi mirati e i consigli degli esperti permettono inoltre di risparmiare energia.

Ecco come si riscalda la Svizzera oggi e in futuro

Tre quarti delle case svizzere sono riscaldate ancora con combustibili fossili. Quali sono le prospettive future?

Quiz con 6 domande sul tema del risanamento degli edifici

Partecipa al nostro quiz sul tema «Misure di risanamento». Se risponderai correttamente, parteciperai all’estrazione di una bicicletta sportiva in stile retrò di Diamant del valore di 1299 franchi. Buona fortuna!

Individuare le perdite di calore e risparmiare

Il modo più efficiente per i proprietari di immobili per risalire alle fonti di dispersione di calore? Un riconoscimento dei punti deboli in termini di efficienza energetica tramite immagini termiche. Ora Raiffeisen propone immagini termiche dei vostri immobili a soli 100 franchi.