Back to top

RISANAMENTO ENERGETICO

Qual è il modo più semplice per pianificare un risanamento?

Quando un immobile raggiunge una certa età, è arrivato il momento di intraprendere un risanamento. Per risparmiare sia in termini di tempo che di costi, è opportuno pianificare con cura.

Il 40 percento del fabbisogno energetico complessivo della Svizzera è da ricondurre agli edifici. E non c’è da stupirsi: tre quarti degli immobili hanno già alle spalle oltre 40 anni, il che significa che circa 1,5 milioni di edifici ha urgente bisogno di un risanamento dal punto di vista energetico. Una modernizzazione, infatti, riduce i costi legati all’energia e incrementa inoltre il benessere nelle quattro mura domestiche. Ciò malgrado, solo un edificio su 100 all’anno viene risanato dal punto di vista energetico. Perché questa mancanza d’iniziativa? Un motivo è che molti proprietari non sanno bene quale potenziale si celi dietro a singole misure o a un risanamento complessivo. Quest’ultimo va assolutamente pianificato con cura, al fine di minimizzare i costi e di far fruttare il finanziamento in base alle possibilità esistenti in modo ottimale. Solamente così è possibile conciliare investimenti e uso.

I cinque punti seguenti o la pratica checklist illustrano come pianificare al meglio un risanamento in autonomia:

Scarica subito la checklist!

Punto 1: analisi dello status quo
Il punto numero uno della pianificazione relativa al risanamento comprende domande quali ad esempio lo stato in cui si trova l’immobile e come è possibile ridurre il fabbisogno energetico nel quadro del risanamento. Grazie a eVALO, il tool di analisi online di Raiffeisen, i proprietari immobiliari possono ottenere una panoramica relativa allo stato energetico del proprio immobile, gratuitamente e in tutta semplicità. Il tool comprende anche un’indicazione della classe di efficienza energetica. È quindi possibile scoprire quali provvedimenti di modernizzazione futuri consentono di ridurre energia e costi. Qualora il progetto di risanamento si concretizzi, è consigliabile una consulenza energetica dettagliata in loco da parte di un esperto CECE®.

Punto 2: mettere a punto una strategia di risanamento
In collaborazione con il consulente energetico, sulla base del rapporto CECE® Plus o del resoconto eVALO, ora è possibile elaborare una strategia di ammodernamento. “Una strategia di ammodernamento, una cosiddetta tabella di marcia del risanamento, definisce misure singole, tiene in considerazione eventuali incentivi disponibili, punta su un finanziamento ottimale e valuta le fasi corrette del risanamento. Si tratta di un processo importante, poiché ogni modifica alla struttura dell’immobile ha ripercussioni sull’edificio nel suo complesso.”

Punto 3: costi di risanamento e finanziamento
Vale la pena chiarire con anticipo quali spese potrebbero insorgere, per poi tematizzare le opportunità finanziarie nel colloquio con il consulente in banca. Buono a sapersi: per il finanziamento di un risanamento energetico, in Svizzera sono disponibili oltre 2000 programmi di sovvenzione. È tuttavia necessario inoltrare la relativa richiesta prima dell’inizio dei lavori.

Punto 4: richiedere la licenza di costruzione
Per piccoli risanamenti e lavori di manutenzione non sono necessari permessi edilizi. L’autorizzazione è tuttavia necessaria quando le misure pianificate sono di grandi entità, comportano una modifica d’uso o influiscono sulla sicurezza antincendio. Sono inoltre previste disposizioni speciali anche nel caso di edifici sotto tutela monumentale.

Punto 5: assegnazione dell’appalto e messa in atto
Una volta predisposto il programma di ammodernamento e garantito il finanziamento, si può procedere con i lavori. È sensato, nella maggior parte dei casi, rivolgersi a un architetto esperto nel settore edilizio e profondo conoscitore delle normative di legge. L’architetto monitora inoltre il lavoro degli artigiani e sa come evitare errori di pianificazione e lacune edilizie. 

Sono molti i clienti che si affidano al know-how di Raiffeisen. Tra questi figura anche il maratoneta svizzero più veloce, Viktor Röthlin, che ha commissionato un CECE® Plus per la modernizzazione energetica della sua splendida abitazione con due secoli alle spalle. 

Aumento di valore grazie al risanamento energetico

Con un risanamento energetico risparmiate energia e costi, godendo inoltre di un maggiore comfort abitativo e preservando il valore del vostro immobile.

Su RaiffeisenCasa trovate tutto ciò che dovreste sapere su pianificazione, costi, finanziamenti e sovvenzioni per una modernizzazione.

Altri articoli sul tema
Risanamento energetico

1,5 milioni di case svizzere necessitano di un risanamento urgente

Vi piacerebbe essere sempre aggiornati sul tema dell’efficienza energetica della vostra casa? Oppure avete bisogno di assistenza durante il processo decisionale prima dell’acquisto di un immobile? Il calcolatore di efficienza energetica Raiffeisen accorre subito in vostro aiuto.

Nel risanamento degli edifici c’è molto da recuperare

Il 40% del consumo energetico è causato dagli immobili. Confederazione e Cantoni sostengono finanziariamente le misure di risanamento.

Chi è responsabile dei danni provocati dagli artigiani?

Piccoli o grandi incidenti di percorso in fase di ristrutturazione o risanamento sono spesso motivo di rabbia e malumore. L’esperto di assicurazioni Bruno Ambrosetti spiega come tutelarsi.

Il cambiamento climatico interessa anche i proprietari di abitazioni

I consumatori svizzeri sono preoccupati per i cambiamenti climatici. Questo è il risultato di uno studio rappresentativo con circa 1000 intervistati.

Programmi di sovvenzione dai doppi vantaggi

Risanamenti e nuove costruzioni? Come mostra la seguente panoramica sui programmi di sovvenzione offerti in Svizzera, spesso vale la pena richiedere un sussidio.

Le dieci domande più importanti sul fotovoltaico

Le celle solari convertono i raggi del sole in energia elettrica senza produrre rifiuti, rumore né gas di scarico. Questa tecnologia prende il nome di fotovoltaico.

Cosa risanare e quando nella propria abitazione?

Anche un edificio necessita di manutenzione per non perdere il proprio valore. Interventi mirati e i consigli degli esperti permettono inoltre di risparmiare energia.

Ecco come si riscalda la Svizzera oggi e in futuro

Tre quarti delle case svizzere sono riscaldate ancora con combustibili fossili. Quali sono le prospettive future?

Quiz con 6 domande sul tema del risanamento degli edifici

Partecipa al nostro quiz sul tema «Misure di risanamento». Se risponderai correttamente, parteciperai all’estrazione di una bicicletta sportiva in stile retrò di Diamant del valore di 1299 franchi. Buona fortuna!

Individuare le perdite di calore e risparmiare

Il modo più efficiente per i proprietari di immobili per risalire alle fonti di dispersione di calore? Un riconoscimento dei punti deboli in termini di efficienza energetica tramite immagini termiche. Ora Raiffeisen propone immagini termiche dei vostri immobili a soli 100 franchi.