Back to top

Cosa risanare e quando nella propria abitazione?

Anche un edificio necessita di manutenzione per non perdere il proprio valore. Interventi mirati e i consigli degli esperti permettono inoltre di risparmiare energia.

Un edificio può durare 50, 80, 100 anni o più, ma solo ricorrendo a misure adeguate, in considerazione dei cicli di rinnovo e/o manutenzione più o meno lunghi dei vari elementi. Un tetto di tegole ha una vita utile di 50 anni, che nel caso di uno piatto scende a 30. La resistenza dei vari elementi è indicata nella tabella delle durate paritetica, che include tutti i componenti, le tubature e gli impianti elettrici nonché le principali apparecchiature domestiche, tra cui sistema di riscaldamento, lavatrice e frigorifero. La tabella, elaborata congiuntamente dall’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari e dall’Associazione Svizzera Inquilini, viene sostenuta da tutte le organizzazioni rappresentative del settore immobiliare.

Pianificare i costi con la durata utile

Per i proprietari di immobili la tabella delle durate è inoltre importante per poter pianificare in modo previdente nel lungo termine i costi legati a mantenimento e rinnovo dell’oggetto. La scelta di una strategia di manutenzione sbagliata comporta il rischio di costi di ristrutturazione superiori alla media o di una perdita di valore dell’immobile. Spesso però i proprietari di case unifamiliari o di piani mettono da parte cifre troppo basse per i risanamenti futuri. Accantonamenti annui dall’1 all’1,5 percento del valore dell’edificio assicurano la presenza del denaro necessario al momento dell’intervento previsto. L’elenco degli interventi di risanamento necessari in futuro deve pertanto essere sempre accompagnato dalla relativa pianificazione del budget, da verificare nel corso degli anni. Una lista di controllo per i risanamenti dovuti è di aiuto nell’attività di inventario ed evidenzia le sostituzioni più urgenti da effettuare.

Programmare e investire conviene

Investimenti regolari e una pianificazione sensata riducono i costi, preservano il piacere della proprietà e ne aumentano il prezzo di vendita, che sale di oltre il 15% se le condizioni dell’oggetto sono buone anziché medie. Il prezzo di vendita di un appartamento con uno stato di conservazione superiore alla media, dovuto ad esempio all’installazione di una cucina multifunzione o alla ristrutturazione dei servizi, può registrare un incremento fino al 45 percento. Preziose indicazioni per una pianificazione efficace sono contenute nella Lista di controllo di Raiffeisen Casa.

Progettare con l’aiuto degli esperti

Chi progetta una ristrutturazione del tetto, dell’involucro dell’edificio o dell’impianto di riscaldamento dovrebbe richiedere il rilascio di un CECE Plus. Il CECE è il certificato energetico ufficiale dei cantoni, che indica la classe di efficienza energetica di un edificio e, di conseguenza, anche gli interventi di rinnovo opportuni dal punto di vista dell’energia. Il CECE Plus può inoltre rivelarsi utile al momento di prendere una decisione. Gli esperti analizzano la necessità di risanamento e redigono un rapporto dettagliato, che contiene indicazioni per l’attuazione e la scelta delle varie misure di intervento. Esso illustra inoltre i costi previsti, le sovvenzioni disponibili e i futuri costi di manutenzione

 

 

Durata utile dei singoli elementi

  • Collettori solari: 20 anni
  • Caldaie: 20 anni
  • Tende alla veneziana: 25 anni
  • Finestre in legno: 30 anni
  • Riscaldamento a pavimento: 30 anni
  • Serratura porta d’ingresso: 30 anni
  • Lavabo/WC/ceramiche: 35 anni
  • Reti fognarie: 50 anni
  • Parquet massiccio: 40 anni

Altri articoli sul tema
Risanamento energetico

1,5 milioni di case svizzere necessitano di un risanamento urgente

Vi piacerebbe essere sempre aggiornati sul tema dell’efficienza energetica della vostra casa? Oppure avete bisogno di assistenza durante il processo decisionale prima dell’acquisto di un immobile? Il calcolatore di efficienza energetica Raiffeisen accorre subito in vostro aiuto.

Nel risanamento degli edifici c’è molto da recuperare

Il 40% del consumo energetico è causato dagli immobili. Confederazione e Cantoni sostengono finanziariamente le misure di risanamento.

Chi è responsabile dei danni provocati dagli artigiani?

Piccoli o grandi incidenti di percorso in fase di ristrutturazione o risanamento sono spesso motivo di rabbia e malumore. L’esperto di assicurazioni Bruno Ambrosetti spiega come tutelarsi.

Il cambiamento climatico interessa anche i proprietari di abitazioni

I consumatori svizzeri sono preoccupati per i cambiamenti climatici. Questo è il risultato di uno studio rappresentativo con circa 1000 intervistati.

Qual è il modo più semplice per pianificare un risanamento?

Quando un immobile raggiunge una certa età, è arrivato il momento di intraprendere un risanamento. Per risparmiare sia in termini di tempo che di costi, è opportuno pianificare con cura.

Programmi di sovvenzione dai doppi vantaggi

Risanamenti e nuove costruzioni? Come mostra la seguente panoramica sui programmi di sovvenzione offerti in Svizzera, spesso vale la pena richiedere un sussidio.

Le dieci domande più importanti sul fotovoltaico

Le celle solari convertono i raggi del sole in energia elettrica senza produrre rifiuti, rumore né gas di scarico. Questa tecnologia prende il nome di fotovoltaico.

Ecco come si riscalda la Svizzera oggi e in futuro

Tre quarti delle case svizzere sono riscaldate ancora con combustibili fossili. Quali sono le prospettive future?

Quiz con 6 domande sul tema del risanamento degli edifici

Partecipa al nostro quiz sul tema «Misure di risanamento». Se risponderai correttamente, parteciperai all’estrazione di una bicicletta sportiva in stile retrò di Diamant del valore di 1299 franchi. Buona fortuna!

Individuare le perdite di calore e risparmiare

Il modo più efficiente per i proprietari di immobili per risalire alle fonti di dispersione di calore? Un riconoscimento dei punti deboli in termini di efficienza energetica tramite immagini termiche. Ora Raiffeisen propone immagini termiche dei vostri immobili a soli 100 franchi.