Ecco come puoi diventare un campione di risparmio ai fornelli

Formazione

Ecco come puoi diventare un campione di risparmio ai fornelli

La Migros forma il personale attivo nel settore gastronomico appositamente per ridurre l’impatto energetico. Puoi sfruttare alcuni di questi consigli anche a casa tua.

La Migros si impegna a favore della sostenibilità e dell’efficienza energetica da oltre 40 anni. Gestisce infatti le uniche filiali Energy Plus della Svizzera, ovvero siti che generano più energia di quanta ne consumino.

Di pari passo con l’implementazione di misure tecnologiche, come l’uso di dispositivi efficienti, la Migros punta sulla formazione dei propri collaboratori su temi volti al risparmio energetico, proprio come nei suoi negozi gastronomici. Cucinando si consuma infatti molta energia. Ma è possibile anche risparmiarla! Un coperchio sulla pentola riduce infatti il consumo energetico mentre l’acqua bolle di circa il 70 percento, mentre una friggitrice lasciata a lungo in stand-by consuma spesso più corrente di quanta ne occorra per il processo di cottura.

I collaboratori della Gastronomia Migros ricevono formazioni specifiche proprio per ridurre al minimo tali inutili sprechi di energia. Di recente Migros Aare ha introdotto videotutorial che mostrano in quattro e quattr’otto quali comportamenti adottare per risparmiare energia. Oltre a visualizzare i dati relativi al consumo energetico, i collaboratori notano subito se hanno risparmiato. E farlo è molto più semplice di quanto si possa pensare! Accendere gli apparecchi solo quando sono davvero necessari rappresenta già un passo avanti.

Breitenrain_40

Ecco cosa fa la Migros

  • Acquisto degli apparecchi più efficienti
  • Implementazione di provvedimenti impiantistici efficienti (rinuncia al riscaldamento con combustibili fossili, riutilizzo completo del calore residuo)
  • Ottimizzazioni nell’esercizio (programmazione dei tempi di accensione e spegnimento delle macchine da caffè)
  • Formazione dei collaboratori e valutazioni regolari a supporto delle misure di riduzione del consumo di elettricità

Ecco cosa puoi fare tu

  • Presta attenzione all’efficienza energetica al momento dell’acquisto di elettrodomestici da cucina (ad esempio con topten.ch)
  • Non preriscaldare il forno, poiché di norma questo passaggio è superfluo (tranne che per prodotti da forno a base di lievito)
  • Usa la funzione di cottura ventilata, che ti consente di ottenere lo stesso effetto che avresti se usassi la modalità statica, ma a temperature più basse
  • Spegni i fornelli o il forno qualche minuto prima di portare a compimento la cottura e sfrutta il calore residuo
  • Non usare padelle troppo grandi e metti il coperchio sopra Le padelle isolanti e le pentole a pressione sono ancora migliori, poiché garantiscono un risparmio di tempo ed energia
  • Non te ne sarà grato solamente il clima, ma anche il tuo portafoglio!

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Formazione