Sostenibilità e risparmio con una termografia
Partner principale

Risanamento energetico

Sostenibilità e risparmio con una termografia

Ai proprietari di case che vogliono risparmiare energia e denaro nel segno della sostenibilità, Raiffeisen offre ora una soluzione semplice ed efficace.

Con l’iniziativa popolare di maggio del 2017, i cittadini svizzeri hanno approvato la nuova legge sull’energia e stabilito quindi che entro il 2035 il consumo medio di energia pro-capite dovrà essere ridotto del 43 per cento rispetto al 2000. È una sfida difficile ma realizzabile. I proprietari di immobili possono dare un contributo importante per il raggiungimento dell’obiettivo: in inverno, le case più vecchie disperdono moltissimo calore e spesso il proprietario non ne è nemmeno consapevole. È uno spreco inutile di energia, calore e naturalmente anche denaro. 

I vecchi edifici causano costi evitabili

Per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici, in Svizzera c’è un ampio margine di miglioramento: lo sanno anche gli esperti di Raiffeisen. Circa l’80 per cento delle case nel nostro Paese sono edifici vecchi. Le perdite di calore generate da un cattivo isolamento e da porte e finestre non stagne fanno sì che sia consumata molta più energia del necessario per riscaldare gli ambienti. Ciò significa naturalmente che viene prodotta anche molta più CO2 del necessario. Non deve per forza essere così.

Un’analisi energetica sistematica degli immobili in Svizzera ha sottolineato che in media per i vecchi edifici è possibile ridurre il consumo di energia del 41 per cento. I proprietari di case potrebbero così risparmiare circa 2400 franchi all’anno e ridurre notevolmente le emissioni di CO2.

Eseguire una termografia è semplice e proficuo

La soluzione è molto semplice. I proprietari di case possono ora far valutare senza grandi spese se i loro immobili generano sprechi inutili di energia e denaro: Raiffeisen offre ai proprietari di immobili la possibilità di far eseguire una termografia della proprietà. Una termografia fornisce un colpo d’occhio rapido e semplice sullo stato dell’isolamento dell’edificio e mostra se sono necessari interventi.

Ne vale la pena: già a partire da 100 franchi i proprietari di case ricevono da Raiffeisen almeno sei rilevamenti professionali, un dossier personale, un’analisi individuale e consigli per l’eliminazione degli eventuali punti deboli e per le procedure da seguire in caso di una modernizzazione energetica.

INFORMATEVI ORA


IR_Beispielbild_300dpi_14 (1)

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Risanamento energetico