Il bilancio di CO2 delle auto elettriche sotto la lente

Mobilità

Il bilancio di CO2 delle auto elettriche sotto la lente

Chi passa a un’auto elettrica genera molte meno emissioni di CO2. Occorre tuttavia tenere in considerazione un fattore importante.

L’ecobilancio delle auto elettriche viene costantemente criticato poiché la produzione delle batterie genera una quantità relativamente elevata di CO2. Come si presenta però questo ecobilancio se applicato all’intera durata di vita di un veicolo elettrico? Dal punto di vista ecologico vale la pena di passare a un’auto elettrica? 

Uno studio attuale dell‘istituto Paul Scherrer fornisce una panoramica sull’impatto ambientale generato delle automobili private con differenti sistemi di propulsione e analizza attentamente l’ecobilancio delle automobili elettriche. 

Non tutta l’elettricità è uguale

Tra i risultati più importanti della ricerca c’è il fatto che le auto elettriche generano nettamente meno emissioni di gas serra rispetto ai veicoli a benzina, diesel o gas naturale a condizione che siano alimentate con elettricità prodotta in impianti che generano poco CO2

Ciò significa che non basta promuovere la mobilità elettrica: occorre innanzitutto promuovere la produzione di elettricità da fonti rinnovabili come l’energia idrica, eolica e solare. 

Tonnellate di CO2 in meno

Secondo lo studio, le tanto discusse elevate emissioni di gas serra generate dalla produzione delle auto elettriche possono essere compensate già dopo soli 30 000 chilometri grazie alle emissioni ridotte generate durante l‘utilizzo. Se applicato a una durata di vita di 200 000 chilometri, oggi in Svizzera un‘auto elettrica genera circa 30 tonnellate di CO2 in meno rispetto a un‘auto a benzina. 

Batteria grande o piccola? 

Resta il fatto: con più la batteria è grande, con più è elevato l’impatto ambientale causato dalla produzione. Al giorno d’oggi le auto elettriche sono disponibili con batterie di dimensioni differenti che influiscono sulla capacità di accumulo e sulla portata. In Svizzera in particolare una batteria di dimensioni ridotte non comporta vere limitazioni poiché la rete di stazioni di ricarica è tra le più fitte al mondo.  

Su ich-tanke-strom.ch, potete ottenere facilmente una panoramica dell’infrastruttura di ricarica in Svizzera. La cartina mostra inoltre in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica. 

Passare all’elettrico conviene

Lo sapevate che i proprietari di auto elettriche possono ottenere una riduzione temporanea o permanente sull’imposta sui veicoli a motore? Alcuni Cantoni, Comuni e fornitori di energia promuovono inoltre l’acquisto di un veicolo elettrico tramite premi. Per una panoramica sui differenti premi per l’acquisto visitate il sito co2ribassato.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità