Potenziale di risparmio elevato nel settore dell’illuminazione

Innovazione

Potenziale di risparmio elevato nel settore dell’illuminazione

Grazie alle efficienti lampade a LED, ai sensori e a un utilizzo mirato della luce naturale è possibile dimezzare il consumo di elettricità legato all’illuminazione. 

In Svizzera vengono consumati circa sette miliardi di chilowattora di elettricità per l’illuminazione che corrispondono al 12 per cento del consumo totale di elettricità. Secondo SvizzeraEnergia, sarebbe possibile dimezzare il fabbisogno di energia legato all’illuminazione entro il 2025 attuando poche, semplici misure. Sia gli inquilini che i proprietari possono contribuire a ridurre in modo massiccio il consumo di energia in questo settore poiché in nessun altro ambito è così facile risparmiare energia come per l’illuminazione. Nell’autunno del 2018, l’industria dell’illuminazione ha sottoscritto la Dichiarazione di Davos e fondato il progetto energylight. L’obiettivo di energylight è ridurre il consumo di elettricità legato all’illuminazione almeno della metà.

Durante la pianificazione di un nuovo immobile occorre prestare attenzione a che l’illuminazione naturale diurna sia sufficiente. Se grazie alla luce solare le stanze sono abbastanza luminose, non sarà necessario fare troppo affidamento sull’illuminazione artificiale. Una buona pianificazione a livello di illuminazione permette di risparmiare non solo sull’elettricità ma anche sul riscaldamento aumentando così anche il benessere delle persone che abitano nell’edificio. Per un’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, le lampadine a LED sono un elemento essenziale. Queste lampadine sono due volte più efficienti rispetto alle lampade fluorescenti e fino a dieci volte più efficienti rispetto alle lampadine alogene. Le lampade a LED non sono le migliori solo dal punto di vista dell’efficienza energetica ma anche per quanto riguarda la qualità dell’illuminazione e la durata di vita. Oltre alla scelta delle giuste lampadine e lampade, anche una riflessione sulle abitudini di utilizzo delle stesse può contribuire a ridurre il consumo di elettricità.

Risparmiare in modo efficiente

Qui trovate ulteriori informazioni su come risparmiare energia e denaro nel settore dell’illuminazione contribuendo inoltre alla protezione dell’ambiente e del clima.

Esempio di applicazione nel Canton Zurigo: più del 90 per cento di energia risparmiata

Grazie ai sensori di luce e movimento è possibile risparmiare ancora più energia: le lampade si accendono solo quando la luce naturale nella stanza non è sufficiente e quando qualcuno è presente nella stanza. Per aree e stanze inutilizzate, è consigliabile installare lo spegnimento automatico. Di notte può essere comodo avere il vialetto e la porta di casa illuminati. I vialetti privati e le entrate non devono per forza essere illuminati a giorno per tutta la notte. Il cosiddetto inquinamento luminoso ha effetti negativi sull’uomo e sugli animali e dovrebbe quindi essere ridotto non solo per motivi energetici. In un quartiere residenziale del Canton Zurigo, l’impianto di illuminazione vecchio di dieci anni è stato sostituito con lampade fluorescenti energeticamente efficienti e sensori di movimento. In questo modo è stato possibile risparmiare il 92 per cento dell’energia e al contempo migliorare la qualità dell’illuminazione.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Innovazione