È tempo di una sicurezza sostenibile
Partner principale

Mobilità

È tempo di una sicurezza sostenibile

Sicurezza e sostenibilità non sono certo in contrapposizione presso Volvo, bensì si integrano schiudendo principi risolutivi del tutto nuovi nel mondo della mobilità.

Come vogliamo spostarci in futuro? In modo individuale e sostenibile, ma anche sicuro. Queste due necessità non sono in contrapposizione, anzi: Volvo Cars non scende a compromessi favorendo l’una o l’altra necessità, bensì concepisce soluzioni. Volvo Cars crea innovazioni per una vita migliore e concentrandosi sia sull’uomo che sull’ambiente.

La casa automobilistica punta su connettività, elettrificazione e sicurezza concependo nuove idee che contribuiscono alla sicurezza generale della circolazione. Fautori di tali idee sono scienziati e scienziate attivi in tutto il mondo. In collaborazione con l’azienda tecnologica statunitense Luminar, Volvo ha approfondito ad esempio l’aspetto della tecnologia dei sensori. Inoltre, grazie a una sinergia rafforzata con le start-up della Silicon Valley, Volvo fissa nuovi standard in fatto di sicurezza e tecnologia. 

La tecnologia dei sensori rappresenta un aspetto chiave sia nell’ambito della guida senza conducente che relativamente alla sicurezza sulla strada. In futuro i sensori si attiveranno quindi anche all’interno dell’abitacolo, contribuendo a evitare errori umani. Un esempio è dato dalla guida sotto effetto di stupefacenti, ovvero uno dei maggiori pericoli per il traffico. Un rischio che si può evitare è anche la concentrazione in calo oppure i tempi di reazione lenti. I sensori mirano a riconoscere questi fattori di pericolo e intervengono in caso di necessità. Tuttavia, è la velocità troppo elevata a riconfermarsi quale maggior rischio in fatto di sicurezza, rappresentando la causa principale di gravi incidenti. Volvo dà l’esempio anche in questo ambito e riduce la velocità di tutti i modelli lanciati da maggio 2020 a un massimo di 180 km/h. La casa si prefigge l’obiettivo di far riflettere la società sulle interazioni fra velocità, sicurezza e sostenibilità. 

Relativamente alla sicurezza, Volvo può contare sui 50 anni di esperienza nella ricerca sugli incidenti. I risultati vengono applicati con coerenza, garantendo nuovi standard di sicurezza anche nel caso dei modelli elettrici della casa automobilistica. I fondatori di Volvo, Assar Gabrielsson e Gustav Larson, affermavano già all’epoca: «L’uomo guida le auto. Pertanto, il filo conduttore di tutto quello che facciamo presso Volvo deve essere la sicurezza, e deve anche rimanerlo». Tale principio ricco di tradizione, oggi, non ha certo subito battute d’arresto.

Volvo Cars non scende a compromessi neanche in fatto di modelli completamente elettrici ed è pronta a lanciarne uno nuovo sul mercato ogni anno a partire dal 2020. In tale contesto, la sicurezza dei passeggeri e della batteria rimangono prioritari. Per la Volvo XC40 Recharge è stata sviluppata una nuova struttura di sicurezza. La batteria integrata al centro della struttura della carrozzeria rafforzata è protetta da una gabbia di sicurezza le cui barre sono composte da alluminio estruso. In tal modo, intorno alla batteria è stata ricavata una zona d’ammortizzazione dell’urto. In questo modo potrai essere sicuro di giungere a destinazione con una Volvo in un futuro elettrificato.

Advertisement

Electrique, sûre, neutre sur le plan climatique: telle est la vision 2040 de Volvo.

Les véhicules Volvo sont depuis toujours conçus pour garantir la protection des femmes et des hommes. Ils vont désormais également contribuer à la préservation de notre planète. Dans cette optique, Volvo s’est fixé des objectifs climatiques très ambitieux, avec 40% de réduction des émissions de CO2 d’ici 2025 et la neutralité climatique d’ici 2040. De la chaîne d’approvisionnement au recyclage, en passant par la production. Voici la feuille de route de Volvo vers un avenir neutre sur le plan climatique:

  • 2019: Tous les modèles Volvo sont disponibles en version hybride rechargeable (technologie plug-in hybrid).
  • 2020: Volvo a commercialisé à l’automne 2020 le premier SUV entièrement électrique, le XC40 Recharge Pure Electric.
  • 2025: 50% des véhicules Volvo vendus seront entièrement électriques et 50% seront hybrides.
  • 2040: L’ensemble de la chaîne de valeur est neutre sur le plan climatique.
Umfrage

Il sistema di frenata d’emergenza presentato nel 2007 e lanciato un anno dopo ha fissato dei nuovi standard. La generazione attuale di Volvo City Safety System è parte integrante di tutti i nuovi modelli.

Sensori durante una prova in una vettura di ricerca Volvo. In futuro, mirano a evitare gli errori umani.

La batteria integrata al centro della struttura della carrozzeria rinforzata nei modelli Recharge completamente elettrici di Volvo è protetta da una gabbia di sicurezza.

Entro il 2025 il 50 percento di tutti i modelli Volvo venduti sarà completamente elettrico, il 50 percento ibrido.

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità