Ecco come riconoscere un’auto sostenibile

Mobilità

Ecco come riconoscere un’auto sostenibile

L’etichetta energetica per le auto private informa l’acquirente sull’efficienza energetica e sulle emissioni di CO2 generate. Scegliendo una vettura efficiente, proteggerete l’ambiente risparmiando denaro.

A causa delle emissioni di gas serra, l’uomo modifica sempre più la composizione dell’atmosfera. In Svizzera, il traffico genera la quota più importante di emissioni di biossido di carbonio, un gas dal pesante effetto serra: la mobilità interna nel nostro Paese è responsabile di circa il 40 per cento delle emissioni totali di CO2. Nel 2018 le emissioni di CO2 legate al traffico interno in Svizzera (esclusi quindi i voli internazionali) ammontavano a 14,8 milioni di tonnellate. Oltre un terzo dell’energia totale consumata in Svizzera può inoltre essere ricondotta al traffico. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 94 per cento della domanda di energia generata dal traffico viene coperta con prodotti petroliferi. I motori a combustione generano una quantità crescente di CO2.

Per gli apparecchi elettronici, le lampade e i prodotti sanitari sono state introdotte ormai da molti anni le etichette energetiche che aiutano il consumatore a scegliere prodotti efficienti. Molti svizzeri non sanno tuttavia che anche alle automobili viene assegnata un’etichetta energetica. In Svizzera le etichette energetiche sono obbligatorie per legge per tutte le nuove vetture immesse sul mercato e devono essere apposte in modo ben visibile sull’automobile o nelle immediate vicinanze. L’etichetta energetica riporta informazioni sul consumo di carburante in litri o chilowattora per 100 chilometri e sulle emissioni di CO2 in grammi per chilometro e mostra inoltre l’efficienza energetica del veicolo. In questo modo sostiene la tanto auspicata diminuzione del consumo medio di carburante delle nuove auto private in Svizzera. Per la valutazione dell’efficienza energetica, le auto sono divise in sette categorie di efficienza (da A a G). I valori limite per le differenti categorie sono ricalcolati ogni anno dall’Ufficio federale dell’energia. Anche nelle pubblicità per le automobili devono essere riportati i dati dell’etichetta energetica.

Efficienza energetica: stesse prestazioni con meno energia

Oltre al peso della vettura, il fattore determinante per le auto per stabilire consumo di energia ed emissioni di CO2 è il tipo di motorizzazione. Dal 2020 le categorie di efficienza energetica si basano sui consumi assoluti. Ciò significa che il peso a vuoto dell’auto non influisce più sulla categorizzazione. Chi acquista una vettura leggera ed efficiente dal punto di vista energetico non solo contribuisce a proteggere l’ambiente ma guadagna anche un notevole margine di risparmio. Efficiente dal punto di vista energetico significa che l’auto consuma meno carburante (o nel caso delle auto elettriche, meno elettricità) per percorrere la medesima distanza. L’efficienza energetica ha quindi un influsso diretto sui costi del carburante di una vettura. Anche il modo di guidare gioca un ruolo da non sottovalutare nel consumo di energia. Adottando uno stile di guida preventivo e utilizzando sempre la marcia più alta è possibile risparmiare energia e denaro.

Qui trovate maggiori informazioni sulle etichette energetiche per le auto private.

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità