Rilassati al lago invece che stressati al mare

Mobilità

Rilassati al lago invece che stressati al mare

Le vacanze estive sono alle porte e molti si chiedono: dovrei prendere l’aereo e andare al mare? Chi vuole trascorrere le vacanze all’insegna della sostenibilità, dovrebbe invece godersi l’estate in Svizzera.

Finalmente le vacanze. Dopo tutti i problemi che il lockdown ha portato con sé, molti di noi hanno urgente bisogno di un po‘ di relax. Molte limitazioni restano tuttavia ancora in vigore e pianificare le vacanze potrebbe diventare la prossima grande fonte di stress.

Sono in molti a chiedersi verso quale destinazione puntare. La maggior parte delle frontiere europee sono state riaperte. Potremmo quindi volare a Maiorca o viaggiare in auto verso l‘Adriatico. Per molti svizzeri, la spiaggia di sabbia di fronte al mare e la cucina mediterranea sono un elemento irrinunciabile delle vacanze estive. 

Ma come sarà la situazione sul posto? Sarà obbligatorio portare la mascherina in spiaggia? I ristoranti di pesce avranno posto o si dovrà sempre fare una prenotazione in anticipo? In vacanza dobbiamo poter prendere decisioni sul momento e non essere sempre obbligati a pianificare tutto nei minimi dettagli.

Vacanze rilassanti in Svizzera

Chi non vuole stressarsi per preparare le vacanze, può trascorrerle in Svizzera. Conosciamo le misure di protezione in vigore qui e ci siamo già abituati a rispettarle. Inoltre, anche la Svizzera offre panorami mozzafiato, sole e una vivace vita notturna.

In Grigioni, nell’Oberland bernese, in Vallese e nel Canton Vaud ci sono boschi e prati sconfinati che permettono a escursionisti e ciclisti di mantenere facilmente la distanza sociale. Anche nelle nostre città c’è abbastanza spazio poiché mancano molti turisti dall‘estero. I nostri fiumi e laghi sono abbastanza caldi da permettere anche ai più freddolosi di fare il bagno. In questo modo potremmo trascorrere delle vacanze piacevoli e rilassanti riducendo inoltre le emissioni di CO2.

I cambiamenti climatici ci interesseranno ben più a lungo del coronavirus. È quindi importante porsi delle domande sull’ecobilancio delle nostre vacanze. Chi vola da Zurigo verso il mare di Maiorca produce ben 143 chilogrammi di CO2, per non parlare delle polveri fini e dell’ossido di azoto. Un viaggio in treno da Berna a Losanna produce invece solo 118 grammi di CO2 e fare il bagno nel lago Lemano è altrettanto divertente. Se volete sapere quante emissioni genera quale viaggio, qui trovate un semplice strumento di calcolo.

iStock-665877970

Nuotare o passeggiare?

Proteggere il clima non significa rinunciare al divertimento. Anche la Svizzera offre numerosissime esperienze interessanti per giovani e anziani, per single e famiglie. Cosa ne direste di una visita all’Aquaparc Le Bouveret? Ci sono circa una dozzina di scivoli, una vasca con le onde, una nave pirata e molto di più. In estate inoltre è disponibile un accesso diretto alla spiaggia più bella del lago Lemano dove vi aspettano pedalò e campi da beachvolley. Se arrivate in treno, otterrete uno sconto del 10 per cento all’entrata. 

Non vi piacciono i parchi acquatici? Cosa ne direste allora di una passeggiata di cinque giorni nei Grigioni con alloggio a Klosters, Arosa e Lenzerheide a mezza pensione? E senza nemmeno dover trascinare in giro i bagagli poiché il trasporto dei bagagli è organizzato dagli hotel stessi. 

Vedete? Non è necessario andare lontano per passare delle fantastiche vacanze. Anche la Svizzera offre divertimento, azione e relax.

iStock-1155239452

Umfrage

Condividi questa storia

Altri articoli sul tema Mobilità